Juventus, Allegri esonerato dopo l'incontro con Giuntoli: "Comportamenti non compatibili"
L'Allegri bis sulla panchina della Juventus è ufficialmente finito. Il tecnico bianconero è stato esonerato questo pomeriggio, a due giornate dalla fine del campionato e dopo aver vinto la Coppa Italia contro l'Atalata.
L'annuncio ufficiale da parte della società è arrivato dai canali social del club che con un messaggio stringato, ma anche duro, ha annunciato la fine del rapporto di lavoro tra Allegri e il club bianconero.
A costare cara all'allenatore toscano la sfuriata al termine della partita, durante la quale ha inveito contro dirigenti e anche giornalisti.
"Comportamenti non compatibili"
"La Juventus - si legge nel comunicato del club - comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri", conclude il comunicato.
Montero il sostituto
Massimiliano Allegri era tornato alla Continassa nel pomeriggio. Dopo aver diretto l'allenamento mattutino il tecnico della Juventus era rientrato nel quartier generale bianconero. In agenda c'era la riunione con il ds Cristiano Giuntoli e la dirigenza.
È stato il faccia a faccia decisivo per capire il futuro dell'allenatore bianconero. L'esonero avrà effetto immediato, ora si attende di capire a chi sarà affidata la squadra in vista delle ultime due giornate di campionato contro Bologna e Monza.
Il club ha quindi deciso di affidare la guida della prima squadra a Pablo Montero, attuale tecnico delll'Under 19 bianconera.
In mattinata la pace con il direttore di Tuttosport
"Con riferimento ai fatti avvenuti nel post gara di Atalanta-Juventus e riguardo al 'botta e risposta' mediatico tra loro intercorso ieri, l'allenatore Massimiliano Allegri ed il direttore di Tuttosport Guido Vaciago dichiarano che, dopo essersi parlati, hanno risolto l'incresciosa situazione che li ha riguardati ed hanno definito ogni loro questione con spirito di collaborazione e senso di responsabilità".
Con questa nota congiunta il tecnico della Juventus e il numero uno del quotidiano torinese hanno riallacciato i rapporti.
"Allegri si è rammaricato per quanto accaduto mercoledì notte, spiegando che non intendeva affatto minacciare o insultare Guido Vaciago. Così si è ristabilito tra loro quel clima di cordialità, distensione e massimo rispetto umano e professionale che sempre vi è stato" conclude la dichiarazione.