Italiano tiene sulla corda i suoi, Palladino ammette: "La Fiorentina ha vinto meritatamente"
Il tecnico viola Vincenzo Italiano ha parlato alla stampa dopo il 2-1 rifilato al Monza. Lo ha fatto senza gongolare troppo dopo il successo.
“Dobbiamo stare sul pezzo e concentrati perché tra qualche giorno abbiamo una partita troppo importante e dobbiamo arrivarci con la spina attaccata. Oggi bene in rimonta, poi qualcuno è stanco e sta diventando faticoso giocando ogni tre giorni. Ho dovuto togliere i due terzini perché erano stanchi. Però giochiamo con entusiasmo e ci riesce quello che proviamo e i ragazzi lo meritano perché, come l’anno scorso, stanno spingendo forte”.
Sui singoli: “Nico Gonzalez sta bene fisicamente dopo un periodo non brillante, averlo così in questa condizioni è davvero importante. Oggi potevo farlo rifiatare, ma mancava Ikoné. Arthur? Saranno 8 anni che non segnava…Di solito dal 60′ cala fisicamente, oggi invece ha tenuto quasi fino alla fine. Martinez Quarta sul gol si è applicato, è andato a sentire Djuric, ma è troppo alto e forte di testa e non c’è un metodo di fermarlo”.
Poi ha concluso commentando l'avversaria della Fiorentina in finale di Conference: “Olympiakos? La semifinale di ritorno contro l’Aston Villa l’ho vista con pizza e coca cola davanti alla tv analizzandola. Ci dobbiamo preparare bene, la vogliamo giocare con tutte le armi che abbiamo a diposizione, sfruttando l’esperienza dello scorso anno”.
La sincerità di Palladino
Il collega Raffaele Palladino ha dovuto rendere merito alla Fiorentina: "Dopo il gol del pareggio ci siamo un po' abbassati, continuando nella ripresa, la Fiorentina ha vinto meritatamente. Peccato, ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi, affrontavamo una squadra forte che ti toglie il palleggio. Noi sfruttavamo Di Gregorio per cercare di attirarli e fare mare, ci è riuscito solo nel primo tempo, ma è per meriti loro. Accettiamo il verdetto".
Per il Monza non è un periodo brillantissimo, visto che mancano i tre punti: "Sette partite senza vittoria? Sì, ci mancano dei punti, ma in queste settimane a mio giudizio abbiamo fatto le migliori prestazioni della stagione. Non siamo mai calati a livello mentale, dando sempre il massimo".
Il tecnico campano è contento per Il gol di Djuric: "Lo abbiamo provato tutta la settimana, è fondamentale coinvolgere il portiere e poi essere bravi ad andare da un lato all'altro. Peccato solo non averlo fatto per tutta la gara, ma è logico che ci sono anche gli avversari in campo".
Infine, sul presente e futuro della sua squadra: "Il Monza è stato costruito benissimo fin da prima che arrivassi io, con investimenti importanti. Spetterà alla società decidere quando e se investire ancora per cercare di andare ancora più su".