Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Italiano soddisfatto dello spirito di squadra, Gasperini positivo: "C'è stata una grande reazione"

Italiano e Gasperini si salutano prima del match
Italiano e Gasperini si salutano prima del matchProfimedia / LaPresse / ddp USA
L'ex allenatore della Fiorentina ha parlato del pareggio ottenuto fornendo novità sull'infortunio di Castro

Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, analizza così ai microfoni di DAZN il pareggio contro l'Atalanta: "Ci portiamo a casa questo grande spirito una volta rimasti in inferiorità numerica, contro l'Atalanta è sempre molto difficile. Muoviamo la classifica, il primo tempo è stato intenso, bello, con azioni da entrambe le parti".

"Mi dispiace per Lucumi, che è in grande crescita, cercare di venire fuori con la palla per me è importante. Oggi c'è stata questa indecisione con Aebischer. In parità numerica potevamo gestirla diversamente ma ci portiamo a casa lo spirito straordinario dei ragazzi".

Il tecnico rossoblù ha parlato di come aveva studiato la gara: "L'avevamo preparata andando diretti sui nostri attaccanti, svuotare per andare su Castro, Orsolini e Ndoye però qualche volta si può passare anche dai centrocampisti ma contro l'Atalanta non è facile per la loro aggressività, è venuta fuori la tipica partita contro Gasperini. Dobbiamo crescere, migliorare e leggere bene tutte le situazioni. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare".

E su Castro: "Pensavo fossero crampi, invece ha preso un bruttissima botta al polpaccio e sentiva dolore, anche lui è stato straordinario. Lo abbiamo cercato spesso, ha lavorato bene, è un ragazzo che sta crescendo e mi auguro che non fermi questa crescita perché ha un grandissimo futuro davanti".

"Una grande reazione"

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto al termine della sfida contro il Bologna raccontando la partita appena pareggiata: "Sono soddisfatto della prestazione, soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto bene. Abbiamo preso gol dopo pochi secondi, c'è stata una grande reazione. Col Bologna in dieci potevamo avere più lucidità, c'è stata anche un po' di sfortuna però la voglia di recuperare il risultato non è mai mancata".

Il tecnico nerazzurro si è soffermato anche sulla condizione di Zaniolo: "Dal punto di vista atletico comincia ad avere ritmi migliori però anche lui voglio che abbia più fiducia nel passaggio e nella conclusione verso la porta per fare gol".

Le posizioni in classifica di Bologna e Atalanta
Le posizioni in classifica di Bologna e AtalantaFlashscore

A Italiano ha chiesto qualcosa sullo Shakhtar? "Sì, ne abbiamo parlato prima della partita perché mi ha fatto una buonissima impressione, anche se il Bologna meritava di vincere. Andiamo a giocare in campo neutro in Germania, non sarà una partita facile. Rispetto a tre anni fa manca qualche talento importante, è una squadra più giovane però non sarà facile per noi".