Prima il no all'Inter e alla Roma per Cesc Fabregas, poi la trattativa con il Real Madrid per la permanenza di Nico Paz ed ora un calciomercato all'attacco.
Il Como dei fratelli Hartono fa sul serio e, dopo aver recitato come "sorpresa" della scorsa stagione, si candida ad un ruolo da protagonista per il prossimo anno.
I lariani hanno chiuso la trattativa per l'arrivo in Serie A di Martin Baturina, 22enne jolly difensivo della Dinamo Zagabria: 25 milioni il costo del cartellino del giocatore croato (17 di parte fissa più 8 di bonus aggiuntivi), nuovo record per la società lombarda.
Numeri che però potrebbero essere superati da quello che è il sogno di Fabregas: il marocchino Abde Ezzalzouli, 23enne attaccante del Real Betis.
Milan: non solo Modric, Theo via
A pochi chilometri di distanza, Massimiliano Allegri sta provando a costruire il suo nuovo Milan. Per il centrocampo, in attesa di Luka Modric, è finito del mirino del ds Igli Tare un altro giocatore esperto: il 33enne Granit Xhaka del Bayern Leverkusen.
Lascerà i rossoneri Theo Hernandez: dopo aver rifiutato la ricca offerta dell'Al Hilal, si lavora su quella dell'Atletico Madrid che ne offre venti rispetto ai 30 richiesti.
Intanto a Milanello già si lavora al sostituto: in lizza ci sono il nazionale svizzero Ardon Jashari (classe 2002) ed il belga Maxim De Cuyper (classe 2000), entrambi sono di proprietà del Bruges.
Napoli con tanti colpi in canna
Su quest'ultimo c'è però anche la Roma che è in trattativa con l'Al Hilal per la cessione di Angelino: la richiesta è di 25 milioni. È di proprietà del Bruges anche Chemsdine Talbi, 19enne esterno marocchino che piace al Napoli. I partenopei, dopo l'arrivo di Kevin De Bruyne e Luca Marianucci, lavora ad altri acquisti: pronti 15 milioni per portare alla corte di Antonio Conte il terzino destro Juanlu Sanchez del Siviglia.
Altri 25 potrebbero essere investiti per arrivare a Isak Hien dell'Atalanta o Sam Beukema del Bologna. In attacco l'obiettivo è Lorenzo Luca dell'Udinese.

La situazione di Juve, Fiorentina, Lazio e Roma
La Juventus riscatterà a fine mese Lloyd Kelly: il difensore inglese però potrebbe fare ritorno in Premier League ed accasarsi al Crystal Palace. La Fiorentina è interessata all'algerino Ismael Bennacer, di proprietà del Milan ma lo scorso anno all'Olympique Marsiglia, e all'albanese Kristjan Asllani dell'Inter.
Arrivi che toglierebbero spazio a Danilo Cataldi, il centrocampista non verrebbe riscattato e tornerebbe alla Lazio dove ad attenderlo c'è Maurizio Sarri che è un suo estimatore.
I biancocelesti vogliono ridisegnare la difesa sugli esterni: si studaino i profili del 28enne inglese Ben Chilwell del Chelsea e del 22enne danese Anton Gaaei dell'Ajax.
La Roma di Gian Piero Gasperini invece vuole blindare Paulo Dybala, tentato dalle sirene argentine del Boca Juniors dove troverebbe Leandro Paredes.
Mastantuono da record
All'estero fa scalpore l'ultimo acquisto del Real Madrid: 63,2 milioni di euro per accaparrarsi il 18enne argentino Franco Mastantuono del River Plate: arriverà in Europa solo il prossimo 14 giugno, giorno del suo 18mo compleanno.