Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Bologna supera 2-0 il Cagliari e trova la seconda vittoria stagionale

Diretta
Riccardo Orsolini esulta per il gol segnato al Cagliari
Riccardo Orsolini esulta per il gol segnato al CagliariEnrico Locci / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Gli emiliani hanno colpito due volte a Cagliari, conquistando tre punti dopo la disfatta di Champions League a Birmingham.

Uno 0-2 netto e una prestazione di qualità da parte di tutti i singoli: il Bologna ha convinto e ha messo a referto il settimo risultato utile consecutivo. Decisivi i gol di Orsolini e Odgaard, uno per tempo, in grado di spezzare le gambe a un Cagliari propositivo, pericoloso ma inefficace. 

La squadra di Davide Nicola è partita a marce altissime, assaporando il gusto del gol dopo pochissimi minuti grazie al cross di Piccoli, deviato pericolosamente da Lucumì verso lo specchio della porta: pallone salvato con un riflesso felino da Skorupski e primo avvertimento per i felsinei. 

Dopo l'avvio straripante dei sardi, gli 11 di Vincenzo Italiano si sono risistemati sul campo, prendendo in mano il possesso palla e rallentando i ritmi degli avversari. I rossoblù, successivamente, hanno più volte sfiorato la rete con il loro giocatore di punta, Riccardo Orsolini, il quale ha sprecato due occasionissime con il suo mancino.

Alla sua terza occasione, però, il capitano del Bologna non si è fatto pregare e, con un raro gol di destro, ha sbloccato la gara. Azione nata al 35' da un recupero perfetto di Moro, con la palla poi gestita e spedita in profondità da Ndoye, il quale ha trovato il 7 che, dopo un velo di Castro, ha sparato la sfera in rete. 

Un gol che ha tolto fiducia agli avversari, i quali hanno improvvisato una reazione negli ultimi minuti del primo tempo, concludendolo però in svantaggio. 

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoFlashscore

La perla di Odgaard

Nemmeno il tempo di rientrare sul terreno di gioco e il Bologna si è rimpossessato del pallone, spaventando la retroguardia del Cagliari con diverse avanzate pericolose e ben orchestrate. Su una di queste, gli ospiti hanno raddoppiato il loro vantaggio con la bellissima rete di Jens Odgaard, autore del suo secondo gol consecutivo in Serie A.

Altra perla di mancino per il danese, pescato da un passaggio arretrato di Lucumì sul quale si è avventato con forza e fame, spedendo la sfera nell'angolino basso per il 2-0. Un ritorno dagli spogliatoi letale per i padroni di casa, subito messi al tappeto dal carattere mostrato dagli avversari. 

La compagine sarda ha provato con fatica a rialzare la testa, spingendo comunque con coraggio e preoccupando la difesa bolognese, già vittima di una rimonta poco tempo fa contro il Genoa, con il quale ha buttato via un vantaggio di due reti finendo per pareggiare 2-2. Questa volta, però, gli uomini di Italiano hanno stretto i denti e hanno resistito al forcing disperato dei padroni di casa, conquistando un clean sheet importante non solo in termini di statistiche ma anche di morale. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore / Opta by Statsperform