Il Bologna continua a sognare dopo il trionfo sull'Atalanta, pari tra Udinese e Torino
Bologna-Atalanta 1-0
Suona l'ottava sinfonia stagionale il Bologna di Thiago Motta, che dopo una partita tiratissima trova il tanto sospirato trionfo in casa contro un'Atalanta mai doma e che ha impensierito a più riprese la difesa dei rossoblu. Il gol della vittoria per i felsinei arriva all'88esimo sotto forma di un colpo di testa inzuccato perfettamente da Lewis Ferguson, uno dei pretoriani del tecnico italo-brasiliano.
È un trionfo che arriva al primo vero tiro in porta per un Bologna al quale gira tutto molto bene ultimamente, come testimoniato dal quinto risultato utile consecutivo. Prima, infatti, gli ospiti erano stati piuttosto insidiosi con le incursioni di De Ketelaere e Lookman, sebbene avevano sprecato l'occasione più grande con Fabbian, che a metà dalla ripresa calciava alto.
Ma era destino che in questo scontro tra due bellissime provinciali dovesse avere la meglio quella che quest'anno sta dando una migliore impressione di gioco e concretezza. E il colpo di testa del factotum scozzese è stato il lampo che ha fatto la differenza in una contesa aspra e combattuta dopo la quale il Bologna continua a sognare, superando nuovamente la Fiorentina al quarto posto.
Torino-Udinese 1-1
Un pari tra due squadre fondamentalmente dal quoziente qualitativo simile. Un pari che arriva nel finale di partite e vede entrambi i portieri poco decisi nel momento di impedire agli avversari di andare a segno. Questo perché sia il gol del vantaggio degli ospiti, firmato da Zarraga all'81esimo, sia il pari dei locali con Ilic vedevano poco solerti sia Milinkovic Savic sia Silvestri.
Il colpo dei friulani, giunto dopo un bell'inserimento da dietro del centrocampista spagnolo, che raccoglieva un cross dal lato destro di Joao Ferreira, vedeva il portiere serbo granata poco reattivo nel tiro sul suo palo. Poi, pochi minuti dopo, il mancino serbo del Toro tracciava un tiro cross che sorprendeva il portiere bianconero, che calcolava male la traiettoria e vedeva il pallone entrare nell'incrocio per l'1-1 finale.