Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Genoa solido e cinico a Monza: i rossoblù vincono 1-0, brianzoli ancora a zero successi

Andrea Pinamonti
Andrea PinamontiFRANCESCO SCACCIANOCE/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
All'"U-Power Stadium" il finale premia gli ospiti, che sfruttano alla grande un gran gol di Pinamonti.

In casa del Monza è arrivato il primo successo stagionale del Genoa: dopo il 2-2 contro l'Inter i liguri hanno vinto 0-1, compromettendo l'inizio di stagione dei lombardi, a quota zero gol fatti.

Emozioni solo nel finale

Reduce da due 0-0 consecutivi contro Sudtitol in Coppa Italia e Empoli in campionato, il Monza fatica tanto nel primo tempo anche contro il Genoa.

Che è l'unica squadra a creare una palla gol nei primi quarantacinque minuti con Junior Messias, che sfonda centralmente e lascia partire un sinistro potente e di poco impreciso.

Nei minuti finali, quando ormai sembrava che le squadre andassero all'intervallo senza reti, ecco i due momenti decisivi nel recupero: prima viene annullato un gol a Daniel Maldini, pizzicato in fuorigioco dopo il colpo di testa salvato miracolosamente da Pierluigi Gollini, poi è sono i liguri a portarsi in vantaggio con Andrea Pinamonti, bravo a svettare di testa su cross proveniente dall'out destro di Stefano Sabelli.

Per l'ex Sassuolo, arrivato pochi giorni fa, si tratta del primo gol nella sua seconda esperienza in rossoblu dopo quella nella stagione 2019/2020.

Monza poco pungente

Andrea Petagna ha un'altra chance nella ripresa, ma dopo essersi creato una conclusione mancina spedisce solo sull'esterno della rete.

Alberto Gilardino, dopo aver cambiato già Mattia Bani per Alessandro Vogliacco nel primo tempo causa inforturnio, butta nella mischia Ruslan Malinovskyi, Morten Thorsby e Alessandro Zanoli all'ora di gioco. Poco dopo entra anche Caleb Ekuban, al posto di Andrea Pinamonti.

Alessandro Nesta replica con Milan Djuric e Gianluca Caprari per Andrea Petagna e Daniel Maldini, e poi con Roberto Gagliardini, Pedro Pereira e Samuel Vignato per Armando Izzo, Samuele Birindelli e Dany Mota Carvalho. 

Il Genoa chiude bene tutti gli spazi palla a terra e dunque Monza ci prova con i cross dalle fasce, ma i conseguenti colpi di testa sono alti e non di poco.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Al 75esimo il Genoa ha una grossa chance per raddoppiare, ma su un tiro sbagliato di Ruslan Malinovskyi l'accorrente Morten Thorsby "mastica" il tiro e spedisce fuori da buona posizione.

Nel finale il Monza va a centrimetri dal pari in maniera casuale, con un cross dalla sinistra di Gianluca Caprari che non viene toccato da nessuno e si stampa sul palo.

Il mancato pareggio da speranza ai brianzoli, che tentano un forcing finale ma poco incisivo, e così il Genoa resiste negli otto minuti di recupero e porta a casa i tre punti senza strafare.