Fantaconsigli: il meglio per ogni reparto in vista della quinta giornata di Serie A
Portiere: Mile Svilar, Roma-Udinese
Mile Svilar è da anni definito come un portiere con ampio potenziale, quello che potrebbe portarlo a diventare un top di reparto a livello mondiale.
Il giovane serbo si sta distinguendo in questo inizio di stagione con delle ottime parate e solide prestazioni e, nonostante l'ambiente infernale che ci sarà all'Olimpico nel match contro l'Udinese, quest'ultimo vorrà dare un contributo prezioso alla sua squadra, riportandola in alto possibilmente con salvataggi decisivi e un clean sheet importante.
Per Marco Carnesecchi il Monday Night match contro il Como potrebbe essere l'occasione giusta per registrare il suo primo clean sheet dell'anno (visto che nella prima giornata ha giocato Musso). L'avversario non è all'altezza di questa Atalanta e, contro un reparto offensivo apparso ancora troppo debole e non collaudato, il portiere nerazzurro potrebbe avere vita facile.
Discorso diverso per Wladimiro Falcone, impegnato contro un Parma tosto e molto offensivo. L'estremo difensore italiano, però, ha dimostrato che si può sempre contare su di lui, grazie alla sua costante concentrazione e dei riflessi importanti che, a volte, lo portano a guadagnare ottimi voti in pagella.
Una scelta più azzardata può essere Pierluigi Gollini, il quale sfiderà il Venezia difendendo i pali del suo Genoa. Al Penzo si prospetta un match interessante e serrato, con la retroguardia rossoblù che verrà sicuramente impegnata da Pohjanpalo&co., i quali vorranno riscattare il brutto passivo subito contro il Milan. Il Grifone, però, sa difendersi sempre con tenacia e, anche se fuori casa, potrà affidarsi al suo portiere per tenere in piedi la partita e cercare un'importante vittoria.
Difensore: Robin Gosens, Fiorentina-Lazio
Robin Gosens è tornato e ha cominciato subito a stupire. L'esterno sembra aver ripreso i ritmi realizzativi di Bergamo, quando, con Gasperini, diventò una vera e propria macchina da bonus. L'ex Union Berlino avrà la possibilità di sganciarsi molto sulla corsia di sinistra contro la Lazio, sfruttando le difficoltà in marcatura di Manuel Lazzari e provando a gonfiare la rete con i suoi soliti inserimenti letali.
La gara sarà sicuramente delicata, ma le due squadre giocheranno a viso aperto e le occasioni a Gosens non mancheranno di certo, specialmente perchè, nei big match, quest'ultimo alza sempre l'asticella.
Un nome interessante per questa quinta giornata di campionato è quello di Giorgios Kyriakopoulos, il quale si è conquistato la fascia sinistra del Monza con buone prestazioni e un'ottima costanza di rendimento. Il laterale offensivo dovrà vedersela con un Bologna leggermente in difficoltà in questo inizio di stagione, soprattutto in fase offensiva. A causa del recente impegno dei rossoblù in Champions League, Vincenzo Italiano sarà poi probabilmente costretto ad effettuare diversi cambi, dando la possibilità al Monza di fare una buona partita e di strappare un risultato positivo dopo il grande pareggio contro l'Inter.
Andrea Cambiaso è il jolly di questa ottima Juventus vista nelle prime uscite stagionali, dimostrando di essere in perfetta forma fisica e mettendo a referto prestazione di assoluta qualità. Il match non sarà sicuramente facile, contro il Napoli di Antonio Conte, ma il laterale italiano verrà sicuramente esortato a spingere cercando la verticalità sui tenori offensivi bianconeri.
Infine, Cagliari-Empoli potrebbe essere la partita giusta per vedere tanti bonus. L'anno scorso Tommaso Augello era stato protagonista della salvezza rossoblù siglando però solo un assist, che cercherà con insistenza in questo incontro, tentando molti cross affilati con il suo mancino pericoloso.
Centrocampista: Hakan Calhanoglu, Inter-Milan
Il grandissimo ex di turno sfiderà nuovamente il suo passato a San Siro, in un derby che si prospetta caldissimo e a favore dell'Inter. I nerazzurri sono reduci da una prova magistrale contro il Manchester City e arriveranno a sfidare i rossoneri tentando di recuperare i punti persi nell'ultimo match di Serie A, pareggiato con il Monza.
Come da abitudine, Hakan Calhanoglu giocherà questo incontro al 200%, sfruttando la debolezza tattica degli uomini di Paulo Fonseca (in grande difficoltà) e provando a bucare nuovamente la rete come già fatto più volte negli ultimi derby.
L'Hellas Verona ha cominciato alla grande il suo campionato, non tanto in termini di vittorie ma sicuramente per le sue prestazioni. Paolo Zanetti sta facendo giocare bene i suoi ragazzi e si prepara ad un'altra sfida interessante contro un'altra sorpresa di questo inizio di stagione: il Torino. In questo incontro, un nome che ispira è quello di capitan Darko Lazovic, una garanzia in termini di voto per i fantallenatori in questi ultimi anni. Il serbo proverà a creare diverse occasioni importanti, spingendo sulla corsia di sinistra e pescando gli attaccanti con cross e passaggi filtranti: può essere l'occasione giusta per ritrovare un bonus.
Rimanendo fermi sulle garanzie del campionato italiano, è impossibile non citare Morten Frendrup, l'onnipresente centrocampista del Genoa premiato spesso con voti alti. Contro il Venezia, il danese potrà giocare la sua solita partita di corsa e sacrificio, recuperando molti palloni e facendo ripartire la sua squadra in attacco.
Per concludere in bellezza, l'ultimo consiglio per il centrocampo è quello di puntare su Mattia Zaccagni. Inutile dirlo, è il faro di questa Lazio e crea sempre problemi alle retroguardie avversarie. Contro la Viola, il 10 biancoceleste andrà alla ricerca di un altro bonus: occhio a punizioni e calci di rigore.
Attaccante: Mateo Retegui, Atalanta-Como
Un Mateo Retegui in formato supereroe ha già conquistato Bergamo con le sue grandi prestazioni e i suoi gol decisivi. Il bomber italo-argentino si trova momentaneamente in cima alla classifica dei capocannonieri di Serie A, grazie ai suoi 4 gol e a un avvio magico con la sua nuova maglia. Acquistato dall'Atalanta per sostituire l'infortunato Gianluca Scamacca, ReteGol sta infiammando la piazza nerazzurra: il suo obiettivo sarà ovviamente quello di bucare anche la difesa del Como, apparsa troppo vulnerabile nelle ultime uscite.
La nuova sorpresa di questo campionato è Ange Bonny, attaccante in forza al Parma protagonista anche di un gol nell'ultima gara contro l'Udinese. Il francese ha conquistato con tenacia il posto da titolare con Pecchia, il quale ha beneficiato della sua fame e della sua fisicità. La partita contro il Lecce sarà apertissima e il bomber dei Crociati proverà ad inserirsi con furbizia tra le maglie dei salentini.
In conclusione, è necessario prendere in considerazione il super match tra Juventus e Napoli. Le due formazioni arrivano a questo incontro con grande fiducia nei propri mezzi, in quello che potrebbe essere uno scontro a viso aperto e pieno di emozioni.
Entrambe le compagini possono avvalersi di un vero e proprio attaccante di razza e, vista la partita delicata e il peso di un gol segnato, è giusto affidarsi sia a Dusan Vlahovic che a Romelu Lukaku, che di gol pesanti se ne intendono eccome. Sia la Juventus che il Napoli si appoggeranno sul loro centravanti, cercandolo in tutti i modi possibili dentro l'area per concludere al meglio le azioni.