Dove è ancora aperta la finestra di calciomercato? Occhio a questi paesi
I club in cui la finestra di trasferimento è chiusa possono ora ingaggiare nuovi giocatori solo a parametro zero, non legati ad altri club, fino a gennaio. Ma possono ancora vendere o dare in prestito giocatori a squadre di paesi in cui la finestra è ancora aperta. Vediamo quindi quali campionati sono ancora in grado di acquistare giocatori, pescando magari anche dalla Serie A.
EUROPA
La finestra di trasferimento si è chiusa contemporaneamente in Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia - ma non tutti i mercati UEFA sono chiusi.
I club appartenenenti a Olanda e Portogallo, ad esempio, hanno tempo fino a lunedì 2 settembre per acquistare nuovi giocatori.
La Eredivisie e la Primeira Liga sono classificate come il sesto e settimo campionato europeo più forte dalla UEFA, quindi è lecito aspettarsi alcuni movimenti importanti per alcuni dei loro club, che potrebbero richiedere alcuni giocatori di talento anche dal campionato di Serie A. Un occhio in particolare al mercato dell'Ajax dell'italiano Farioli, oltre che del Porto, del Benfica e dello Sporting in Portogallo.
Lo stesso discorso vale per il campionato danese, nel quale tutte le squadre sono libere di acquistare giocatori legati ad altri club fino a domani.
Situazione diverse invece per Belgio e Turchia, ancora nel bel mezzo della sessione di calciomercato, che chiuderà, per quanto riguarda la Pro League, il 6 settembre. Per la Süper Lig, invece, l'ultimo giorno disponibile per fare acquisti sarà il 13 settembre.
Attenti quindi al Fenerbahçe di Jose Mourinho, che potrebbe guardare in Italia per rinforzare la sua rosa già piena di ex giocator di Serie A: Muldur, Becao, Krunic, il nuovo arrivato Amrabat, Cengiz Under e Edin Dzeko.
RESTO DEL MONDO
Vale la pena tenere d'occhio anche l'Arabia Saudita. La scorsa estate, durante la quale è diventata una delle leghe più spendaccione del mondo, la finestra di calciomercato della Saudi Pro League è rimasta aperta per due settimane in più di quella della maggior parte dei campionati europei, ma questa volta si chiuderà lunedì 2 settembre.
Attenzione anche ai club del Qatar, non così aggressivi nelle spese come i loro vicini sauditi, ma comunque in grado di ospitare alcuni giocatori di buon livello, che hanno un'altra settimana di tempo con la finestra che chiuderà il 9 settembre.