Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Casini: "Diritto della Serie A decidere numero squadre, un errore mettere in discussione qualità arbitri"

ANSA
Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini
Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo CasiniProfimedia
Il Presidente della Lega Serie A spiega: "Tra le proposte di riforma c'è anche quella del settore arbitrale, che però ricordiamo hanno qualità e professionalità tra le più alte al mondo".

"Durante l'assemblea non si è parlato degli arbitri. Tra le proposte di riforma c'è anche quella del settore arbitrale, che però ricordiamo hanno qualità e professionalità tra le più alte al mondo. Sicuramente ci possono essere migliorie, come un professionismo sul modello inglese, ma è un errore mettere in discussione la qualità degli arbitri italiani".

Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, intervenuto in conferenza stampa al termine dell'odierna assemblea dei club. 

"Rivedere le norme interpretative? Abbiamo suggerito di avere una costante verifica di protocollo e norme interpretative, siamo a disposizione per migliorare l'applicazione delle norme".

Serie A a 18 squadre?

"È un diritto della Serie A decidere il numero delle proprie squadre. Il presidente della Figc Gravina ha ribadito e ricordato i problemi che il calcio italiano deve affrontare non dipendono dal numero delle squadre di Serie A. Si è fatto un discorso generale, l'Italia è il sistema di calcio professionistico con il più alto numero di squadre. Questo è un dato che porta alla riduzione nel complesso, la Serie A ha detto più volte che il tema non è il numero delle squadre di A".

Lo ha detto il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, intervenuto in conferenza stampa al termine dell'odierna assemblea dei club.

"Sul diritto d'intesa la Serie A ha ribadito necessità che rimanga come caratteristica di tutti i sistemi nei principali Paesi europei ma che venga riconosciuto anche una posizione di leadership alla Lega Serie A sui temi che più sono importanti - ha aggiunto -. Il presidente Gravina ci ha indicato quali sono le criticità del sistema calcio italiano a partire dalla sostenibilità finanziaria e ha anche prospettato di un documento strategico condiviso dalle diverse componenti", ha concluso.

Citazioni