Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Baroni: "Nel primo tempo più contratti del solito" e Semplici: "Ci è mancata cattiveria"

Flashscore
Aggiornato
Baroni
BaroniProfimedia
Gli allenatori di Lecce e Spezia hanno commentato lo 0-0 del Via del Mare.

Ai microfoni di DAZN ha parlato Marco Baroni (59), subito dopo lo 0-0 tra il suo Lecce e lo Spezia: "Oggi volevamo vincere, c'era tanta tensione e nervosismo, ma la squadra è rimasta compatta. Ringrazio i ragazzi per la prestazione. Il gesto nel finale? Ho detto alla squadra di salutare tutti, abbiamo tenuto in un campionato anomalo, abbiamo tenuto testa a ogni squadra, c'è stato tanto spirito di sacrificio. Siamo in una posizione di classifica in cui ce la giocheremo fino in fondo. Dobbiamo continuare a lavorare e a non mollare niente".

Come avete vissuto questa settimana? "Cerco di alleggerire la squadra, è un percorso di crescita. Ma ripeto, con l'esperienza e le partite si migliora. Oggi c'era tanto in palio, nel primo tempo eravamo più contratti del solito. Abbiamo concesso poco, non era facile nemmeno trovare trame offensive".

Sui singoli

Colombo e Ceesay? "Hanno caratteristiche diverse, li stiamo sfruttando per quelle che sono le loro peculiarità. Lorenzo a Roma aveva fatto molto bene, ci ha fatto fare anche gol. Ceesay oggi è entrato bene: cerchiamo di sfruttare tutte le risorse. Mi è piaciuta la prestazione della squadra, ora dobbiamo trovare la serenità, ma la squadra ce l'ha, va a tutta, poi è normale che in qualche gara ci possa essere un pelino di tensione in più".

Hjulmand? "Faremo di tutto per recuperarlo, abbiamo preferito non rischiarlo, ci sono ancora due partite. Faccio i complimenti a Blin, oggi prendiamo questo punto: è chiaro che volevamo vincere, ma era importante muovere la classifica".

La replica di Semplici

Poco dopo è arrivata la versione del tecnico dello Spezia, Leonardo Semplici (55): "Vedremo alla fine quanto peserà questo punto. È arrivato su un campo difficile, avevamo creato i presupposti per passare in vantaggio, ci è mancata un po' di cattiveria che non deve mai mancare in questi casi. Bisogna essere più cinici, è chiaro che nel secondo tempo c'è stato un po' di timore di perderla, non siamo stati bravi a concludere le occasioni che abbiamo creato".

Gli infortuni? E Verde? "Verde ha dei problemi dall'inizio dell'anno, lo stiamo gestendo. In quel momento ho ritenuto mettere altri giocatori. I ragazzi non hanno mai mollato, chi è sceso in campo ha sempre dato il meglio, oggi si è visto".

È mancata un po' di lucidità? "Ci è mancato qualcosina. Comunque questo punto è di buon auspicio: dobbiamo dare continuità perché non abbiamo fatto niente contro il Milan e non abbiamo fatto niente oggi. Non è facile fare la scelta giusta, ma per fare gol bisogna titrare in porta. Agli attaccanti gli si chiede la responsabilità anche in questi momenti, sono giocatori che devono assumersi le responsabilità: proviamo a tirare, poi si vede".

La corsa salvezza? "Noi dobbiamo essere affamati, abbiamo un calendario difficile, ma questa squadra ha dimostrato già come reagisce nei momenti complicati. Speriamo di ripetere le prestazioni fatte con Inter e Milan per ottenere l'obiettivo. Ai ragazzi ho detto che ci siamo guadagnati di nuovo la possibilità di decidere il nostro destino. Sta a noi incidere nella maniera positiva per fare ancora meglio".