Amichevoli: poker viola con doppietta di Kouame e gol di Kean, il Cagliari inaugura con un 3-0 alla Primavera
Fiorentina-Reggiana 4-0
La nuova Fiorentina di Raffaele Palladino travolge la Reggiana con un poker al Viola Park. Apre le marcature all'8' Sottil con un tiro a giro, dopo sei minuti arriva la rete di Kean con un rasoterra, servito dallo stesso Sottil, poi Kayode colpisce la traversa. Dopo il cooling break è la Reggiana invece a farsi pericolosa con Vergara.
Nella ripresa, dopo diversi cambi di Palladino, si scatena Kouame che firma il primo gol su lancio in profondità di Brekalo al 64' e raddoppia al 76' dopo una progressione. Tra le due reti, il palo di Dodò. L'ivoriano in scadenza spera così di convincere Palladino. Ora i viola partiranno per l'Inghilterra dove il 26 luglio affronteranno il Bolton, il 27 il Preston e il 30 l'Hull City.
Cagliari-Cagliari Primavera 3-0
È del brasiliano Azzi il primo gol del Cagliari della stagione 2024/25. Lo ha segnato nell'amichevole del pomeriggio ad Assemini nella sfida in famiglia con la Primavera di Pisacane, sfruttando al meglio una bella iniziativa del nuovo arrivato Felici sulla sinistra. Tre a zero il risultato finale per la squadra di Davide Nicola: nel primo tempo a segno anche Viola, un altro mancino. Nella ripresa in rete anche Deiola.
Gambe ancora un po' imballate e ricerca degli schemi, il Cagliari ha provato comunque a tenere su il ritmo. Si sono visti solo alcuni dei nuovi acquisti: Felici nel primo tempo e Luperto nella ripresa. I tre ex Atalanta Zortea, Piccoli e Adopo hanno svolto lavoro personalizzato nei campi adiacenti a quello che ha ospitato la gara.
Nel primo tempo Nicola ha schierato una formazione molto sperimentale con il modulo 3-5-2. Nella ripresa sono invece entrati molti protagonisti dell'ultima corsa salvezza, da Scuffet a Luvumbo passando per Augello, Prati, Deiola, Makoumbou, Deiola. La coppia d'attacco nel secondo tempo era composta da Luvumbo e Pavoletti. Ora due giornate di riposo per il Cagliari. Poi lunedì il trasferimento in Valle D'Aosta.