Premier League: il Liverpool si porta in vetta grazie alla doppietta di Salah che affonda il Newcastle
Sotto la pioggia battente di Anfield, sia il Liverpool che il Newcastle hanno voluto dimostrare di non soffrire dei postumi del Capodanno. La difesa resiliente è stata all'ordine del giorno: due blocchi all'ultimo respiro per negare il gol, prima Lewis Miley e poi Curtis Jones dall'altra parte hanno fatto sì che nessuna delle due squadre finisse in svantaggio.
La resilienza è stata infine infranta a metà del primo tempo, quando Luis Díaz ha girato a rete dopo un errore di Darwin Núñez, ma fortunatamente per il Newcastle, Núñez era in fuorigioco.
Díaz si è fatto pericoloso anche poco dopo, irrompendo in area prima di essere fermato irregolarmente da Sven Botman. Sul conseguente rigore Mohamed Salah ha però sbagliato il suo quarto centro dal dischetto sugli ultimi 10 guadagnati dai rossi del Liverpool, con il suo tiro respinto da Martin Dúbravka.
La squadra di Eddie Howe l'ha preso come un campanello d'allarme, ha reagito ed è andata in rete con Dan Burn, ma anche questo è stato annullato per fuorigioco di Alexander Isak.
Desideroso di rimediare al rigore sbagliato in precedenza, Salah ha continuato a farsi trovare nelle aree giuste e quando Núñez gli ha messo il pallone su un piatto d'argento da sei metri, l'egiziano non ha sbagliato e ha realizzato il suo 150° gol in Premier League per il Liverpool.
Il duo ha sprecato altre due occasioni per raddoppiare il vantaggio del Liverpool, che ha pagato per questi errori quando l'ex Everton Anthony Gordon ha servito Isak, che ha messo dentro la rete del pareggio.
La perseveranza dei Reds però ha dato i suoi frutti a poco più di 15 minuti dalla fine del tempo, quando il sostituto Diogo Jota ha servito Curtis Jones, che ha segnato a porta vuota.
Il vantaggio di un gol non è mai stato troppo comodo per il Liverpool, visto l'andamento della partita, ma i Reds hanno pensato di chiudere i conti poco dopo, quando Salah ha messo la firma prima di partire per la Coppa d'Africa, con un sontuoso cross in area per Cody Gakpo, che ha insaccato.
Non volendo adagiarsi, il Newcastle ha risposto quasi subito con Botman, ma si è rivelato solo una consolazione per gli uomini di Howe.
Nel finale il Liverpool ha realizzato un quarto gol con Salah dal dischetto, sigillando l'incontro. I Reds confermano così la loro candidatura in quella che sembra una corsa al titolo apertissima, mentre il Newcastle subisce la settima sconfitta nelle ultime otto partite
Flashscore Uomo del match: Mohamed Salah (Liverpool)