Pochettino non ci sta: "Le statistiche mostrano che il Chelsea dovrebbe essere più in alto"
La costosa squadra di Mauricio Pochettino si trova all'11° posto in classifica con 39 punti in 27 partite, 17 punti in meno dell'Aston Villa, quarto classificato. Il Chelsea vanta inoltre una pessima differenza reti in questa stagione, ma la mancanza di gol è stata in gran parte causata dalla sua stessa sregolatezza, con il club al quarto posto in campionato per le grandi occasioni mancate.
Secondo la società di dati Opta, il Chelsea è infatti al quarto posto nella differenza reti prevista, dietro solo ad Arsenal, Manchester City e Liverpool. Ed è proprio al riguardo che l'allenatore argentino ha detto la sua: "Sappiamo bene cosa stiamo facendo. Per questo rido. Non la prendo sul personale quando i tifosi ci criticano... Se si guardano tutti i dati, in classifica dovremmo essere in quarta posizione".
Impegnato oggi in casa contro il Burnley, il Chelsea però continua a stentare, come ha ribadito lo stesso Pochettino: "Per motivi diversi, non ci siamo. I dati indicano che siamo in una buona posizione. In quale area dobbiamo migliorare? Sono cose che verranno con il tempo. Dobbiamo competere meglio, piccoli dettagli".
Poi, l'argentino ha concluso spiegando come si può migliorare: "Questo si può ottenere solo con l'esperienza, con il tempo che si passa a giocare insieme. È facile trovare i dati quando si vuole denigrare qualcuno. Ma quando i dati sono buoni e riflettono che la squadra sta facendo bene ma per diverse ragioni non stiamo ottenendo i risultati che meritiamo, c'è bisogno di avere fiducia nel processo".