Pochettino: "Gli allenatori dovrebbero collaborare di più con gli arbitri"
All'inizio del mese, la squadra di Pochettino ha inflitto al Tottenham Hotspur una sconfitta per 4-1 in modo caotico e controverso, ponendo fine alla sua imbattibilità nella massima serie inglese.
Il derby di Londra è stato caratterizzato da cinque gol non concessi, da varie revisioni del VAR, da 21 minuti di interruzione del gioco, da infortuni e da risse in campo.
L'argentino, un tempo ferocemente critico nei confronti del VAR, è convinto che il sistema funzioni e ha affermato che tutte le decisioni sono state corrette.
Pochettino, tuttavia, si è infuriato dopo che alla capolista Manchester City è stato assegnato un rigore nel pareggio per 4-4 in casa del Chelsea prima della pausa internazionale.
"Abbiamo tutti pieno rispetto per gli arbitri, capiamo perfettamente che il loro lavoro è davvero difficile", ha detto Pochettino in vista della trasferta del Chelsea in casa del Newcastle United.
"Ma il problema è che a volte ci si sente frustrati durante la partita a causa del VAR. A volte l'arbitro non è responsabile. Non ci si può lamentare con il VAR. Questo è un problema".
L'argentino ha detto che cercherà di controllare le sue emozioni in futuro, dopo essere entrato in campo per affrontare l'arbitro Anthony Taylor in occasione del pareggio a Stamford Bridge contro i Citizens.
"Penso che a volte siamo frustrati. Credo che gli allenatori debbano essere più coinvolti nelle decisioni e lavorare insieme durante la stagione", ha aggiunto Pochettino.
"Non è (ideale) arrivare la settimana prima dell'inizio della stagione di Premier League e dire: 'ok, le nuove regole sono queste. Cosa ne pensate?". Niente, perché la decisione è già stata presa".
Il Chelsea, decimo dopo aver raccolto 16 punti in 12 partite, affronterà sabato il Newcastle, settimo in classifica, al St James' Park.