Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Premier decide di non rinviare le partite post Coppa del Mondo per Club, Guardiola non ci sta

Il Man City sarà presente alla Coppa del Mondo per Club
Il Man City sarà presente alla Coppa del Mondo per ClubREUTERS / Scott Heppell
La Premier League ha respinto la richiesta del Manchester City di rinviare le prime due partite della stagione 2025/26 per consentire ai giocatori di recuperare dopo la Coppa del Mondo per Club FIFA negli Stati Uniti, ha dichiarato venerdì Pep Guardiola, manager del club.

Il Manchester City e il Chelsea sono i due club inglesi che si sono qualificati per la Coppa del Mondo per Club, che durerà un mese e inizierà il 15 giugno. La stagione di Premier League inizierà ad agosto.

Un calendario calcistico sempre più fitto di impegni è stato fonte di preoccupazione per un numero crescente di giocatori e allenatori. Un rapporto del sindacato mondiale dei giocatori FIFPRO sostiene che alcuni giocatori hanno solo il 12% dell'anno per riposare.

Il centrocampista del City, Rodri, ha dichiarato a settembre che i giocatori potrebbero essere vicini allo sciopero a causa della quantità di tempo che viene loro richiesto per giocare. Da allora, un infortunio ai legamenti del ginocchio lo ha messo ko per tutta la stagione.

"Non so se giocheremo più partite rispetto all'anno del triplete (2022/23)... forse ne giocheremo meno", ha detto Guardiola ai giornalisti.

"La Premier League non ci ha permesso di rinviare le prime due partite per il nostro recupero. La ringrazio molto", ha concluso.

Secondo il tecnico, il Mondiale per Club renderà ancora più difficile per i club gestire i carichi di lavoro dei propri giocatori.