Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'amore per il calcio di Andy Carroll motiva la sua scelta di andare al Bordeaux: "Amo le sfide"

L'innamorato Andy Carroll si gode la partita a Bordeaux.
L'innamorato Andy Carroll si gode la partita a Bordeaux.ROMAIN PERROCHEAU / AFP
L'ex attaccante della Premier League Andy Carroll ha lasciato perplessi molti appassionati di calcio quando la scorsa estate ha firmato per il tormentato Bordeaux. La squadra di punta di un tempo è stata dichiarata fallita a causa di un dissesto finanziario ed è ripartita dalla quarta divisione del calcio francese, diventando una squadra amatoriale. L'amante Carroll lo fa per amore verso il gioco del calcio.

"Amo le sfide", ha dichiarato Carroll. "Credo sia una cosa che mi appassiona. Mi piace migliorarmi e sfidarmi a fare cose migliori. Capisco perché le persone sono sorprese. Per me è stato facile decidere di giocare a calcio ed è quello che voglio fare. È sorprendente, ma è la sfida che volevo affrontare".

Una sfida che è certamente tale. Carroll è arrivato in una squadra un tempo grande del calcio francese, ma in difficoltà. Il Bordeaux, che nel 2009 aveva vinto il titolo di Ligue 1, quest'estate è stato retrocesso in National 2, il quarto livello del calcio francese, per bancarotta e ha perso contemporaneamente lo status di professionista.

"Ho pensato di avere la possibilità di venire qui. Sono in Francia da un anno e mi sono trovato bene", ha detto Carroll, che nella scorsa stagione ha giocato con l'Amiens, squadra di Ligue 2. "Avevo altre opzioni, anche in Francia. Avevo altre possibilità, anche in Gran Bretagna. Ma ho pensato che questa fosse un'opportunità perfetta per me e per il modo in cui voglio vivere e godermi il calcio".

Il campo di Bordeaux: lo Stade Matmut Atlantique.
Il campo di Bordeaux: lo Stade Matmut Atlantique.ROMAIN PERROCHEAU / AFP

Si sta godendo la vita nel sud-ovest della Francia e ha segnato una doppietta al suo debutto nel pareggio per 2-2 del Bordeaux con lo Chateaubriant. "Due gol alla prima partita fanno sempre piacere", sorride Carroll. "Sarebbe stato meglio se avessimo vinto".

Nella sua seconda partita, Carroll ha segnato ancora due volte nella vittoria per 2-1 del Bordeaux sul campo del Saumur.

Carroll è più che disposto ad accettare gli aspetti pratici della vita da calciatore dilettante, nonostante abbia trascorso la maggior parte della sua carriera in Premier League e in Championship in Inghilterra. Oltre a giocare in stadi che a volte sono inguardabili, questo può significare anche lunghi viaggi in autobus per andare e tornare dalle partite in trasferta.

"Quando ero bambino e stavo crescendo, questo era ciò che facevamo negli allenamenti delle giovanili", ricorda il 35enne. "Guidavamo per ore. L'amore per il calcio mi fa andare avanti, ecco come faccio. Penso che non morirà mai ed è esattamente quello che dovrebbe essere".

"A tutti piace il calcio, ma giocarlo è ancora meglio".

Un nuovo capitolo

Carroll ha detto che i problemi finanziari del Bordeaux e la quasi scomparsa del club non lo hanno preoccupato prima di firmare. "Credo che quando mi hanno chiamato per venire qui, era una cosa che sapevo e mi sono fidato delle persone con cui ho parlato. Costruiremo una buona squadra e speriamo di salire di livello".

Carroll ha collezionato nove presenze con l'Inghilterra e si è fatto conoscere come attaccante potente e caparbio al Newcastle prima di trasferirsi al Liverpool per l'incredibile cifra di 41 milioni di euro nel 2011. Dopo un periodo deludente nel Merseyside, il giocatore nato a Gateshead ha giocato con West Ham, West Brom e Reading prima di attraversare la Manica nel 2023.

Andy Carroll durante la sua presentazione come giocatore del Liverpool con l'allenatore Kenny Dalglish e l'ex giocatore dell'Ajax Luis Suárez.
Andy Carroll durante la sua presentazione come giocatore del Liverpool con l'allenatore Kenny Dalglish e l'ex giocatore dell'Ajax Luis Suárez.LINDSEY PARNABY / EPA / Profimedia

"Penso che sia una di quelle cose che voglio fare. Voglio mettermi alla prova fuori dal Regno Unito", ha detto. "Ho giocato a calcio in Inghilterra per tutta la mia carriera e volevo una nuova sfida, un nuovo capitolo della mia vita ed è per questo che ho deciso di trasferirmi".

"Volevo un piccolo cambiamento ed è qualcosa che mi piace".