Il weekend europeo: Van Nistelrooy contro Maresca, il Real riposa e l'Ajax sfida il PSV
Sfida del gol tra Zirkzee e Cole Palmer in Manchester United-Chelsea, clou del fine settimana europeo. Tra gli altri incontri più interessanti ci sono Tottenham-Aston Villa, Liverpool-Brighton, Athletic-Betis, Bayern-Union Berlino, Dortmund-Lipsia, PSG-Lens e Ajax-PSV.
INGHILTERRA
Il pari nel big match tra Liverpool e Arsenal fa piacere ai campioni del Manchester City, che balzano in testa e, nonostante le tante assenze per infortunio di cui si lamenta Guardiola, hanno la possibilità di aumentare il vantaggio in un turno favorevole.
I Citizens sono stati eliminati dal Tottenham dalla Coppa di Lega, quarto trofeo nella loro gerarchia, schierando una formazione di fortuna, e hanno ora un impegno facile in casa del Bournemouth.
I Reds, in attesa di confrontarsi col Leverkusen, ricevono il Brighton, che sta disputando una buona stagione. L'Arsenal ospita una squadra blasonata come il Newcastle che però, dopo un buon avvio, non vince da sei giornate (anche se in Coppa di Lega ha poi eliminato il Chelsea).
Sono altri due però i clou di giornata: lo United, che ha sostituito ten Hag con Amorim (per ora è condotta dal traghettatore Van Nilstelrooy) e arranca in 13esima posizione a -12 dai cugini del City, riceve il Chelsea di Maresca, che è tornato in zona Champions.
Molto attesa anche la sfida tra il Tottenham e il regolare Aston Villa. Entrambe hanno un po' frenato: rispettivamente, due ko in tre gare e una vittoria in quattro partite.
Domani:
13.30 Newcastle-Arsenal
16 Bournemouth-Man City, Liverpool-Brighton, Nottingham-West Ham.
Domenica 3:
15 Tottenham-Aston Villa
17.30 Man United-Chelsea
SPAGNA
Il Valencia ha ottenuto il rinvio della gara con il Real Madrid dopo la devastante alluvione subita. Lo slittamento forse consentirà ai campioni d'Europa (che poi ospiteranno il Milan) di far svelenire il clima intorno a loro dopo l'incresciosa assenza dalla premiazione del Pallone d'Oro, festa del trionfante calcio spagnolo.
Il Barcellona di Yamal e Lewandowski, dominatore di inizio stagione, affronta il derby con l'Espanyol, con possibile nuova goleada.
Tra le inseguitrici facile il compito del Villarreal col Rayo, più impegnativo quello dell'Athletic col Betis. Molto accidentato finora il cammino dell'Atletico, che può risalire ricevendo il Las Palmas. Sfida tra deluse tra Siviglia e Real Sociedad, a 15 e 17 punti dal Barca dopo 11 giornate.
Domani:
16.15 Girona-Leganes
18.30 Villarreal-Rayo
Domenica 3:
14 Atletico-Las Palmas
16.15 Barcellona-Espanyol
18.30 Siviglia-Real Sociedad
21 Athletic-Betis
GERMANIA
Turno interessante perché si sfidano tra di loro sei delle prime otto in classifica. Il Bayern di Musiala e Kane riceve l'Union Berlino, tornato competitiva dopo un anno di transizione.
La gara più intrigante è quella tra l'attardato Dortmund e l'altra capolista, il Lipsia, con la sfida del gol tra Giurassy e Sesko.
Sperano di riguadagnare terreno i campioni del Leverkusen, dopo avere frenato con una vittoria in quattro gare, ospitando lo Stoccarda (che poi riceverà l'Atalanta) che è a -8 dal vertice.
Turno favorevole anche per Francoforte e Friburgo, che si attendono tre punti dai confronti in casa con Bochum e Magonza.
Oggi:
20.30 Leverkusen-Stoccarda
Domani:
15:30 Bayern-Union Berlino, Francoforte-Bochum
18.30 Dortmund-Lipsia
Domenica:
15.30 Friburgo-Magonza
FRANCIA
Dopo la convincente vittoria sul Marsiglia di De Zerbi il PSG ha un altro confronto d'alta classifica con il Lens, mentre l'inseguitore Monaco, in attesa di ospitare il Bologna, anticipa con l'Angers terzultimo.
La sfida più interessante è quella tra il Lilla, che si accinge a giocare con la Juve in Champions, e il Lione che, dopo un inizio da incubo, sta risalendo (tre vittorie in quattro gare).
Il Marsiglia cerca riscatto in casa del Nantes mentre il Brest, sorprendente protagonista in Champions ma attardato in campionato, riceve il Nizza.
Oggi:
19 Monaco-Angers
21 Lilla-Lione
Domani:
17 PSG-Lens
19 Brest-Nizza
Domenica 3:
20.45 Nantes-Marsiglia
OLANDA, PORTOGALLO, TURCHIA, BELGIO e CIPRO
Questi i principali incontri degli altri campionati europei. In Olanda big match che può indirizzare la stagione: il PSV capolista a punteggio pieno domani alle 18.45 gioca in casa dell'Ajax di Farioli in forte recupero, che è a -8 ma con una gara in meno.
In Portogallo il Porto, avversario della Lazio e secondo in classifica, riceve l'Estoril domenica alle 21.30 mentre lo Sporting, capolista a punteggio pieno, ospita l'Estrela oggi alle 21.15.
In Turchia il Galatasaray, dopo il 2-1 al Besiktas di Immobile con gol decisivo di Osimhen, guida la classifica davanti alla sorpresa Samsunspor. Il Fenerbahce di Mourinho, terzo, giocherà a Trebisonda domenica alle 17.
In Belgio il St Gilloise, avversario della Roma e ottavo in classifica, sarà impegnato a Malines domani alle 20.45. A Cipro l'Apoel, prima di affrontare la lanciata Fiorentina, giocherà in casa dell'Apollon Limassol domani alle 17.