Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Manchester United licenzia Sir Alex Ferguson, non sarà più ambasciatore del club

Ferguson lascia il suo ruolo dietro le quinte del Man Utd
Ferguson lascia il suo ruolo dietro le quinte del Man UtdAndrew Milligan / PA Images / Profimedia
L'ex manager della squadra inglese lascerà il suo ruolo per il quale percepisce 2 milioni di sterline l'anno. La decisione è stata presa dalla società per ridurre i costi.

L'ex manager dello United, 82 anni, ha vinto 13 titoli di Premier League e due Champions League, collezionando un enorme bottino di trofei durante i suoi quasi 27 anni all'Old Trafford.

L'Athletic ha riferito che la decisione è stata presa in modo amichevole e che Ferguson si dimetterà dal ruolo di ambasciatore globale al termine della stagione.

Ferguson, sempre presente alle partite da quando si è dimesso nel 2013, rimarrà un direttore non esecutivo del consiglio di amministrazione del club calcistico.

La decisione rientra in un più ampio esercizio di riduzione dei costi dello United sotto la guida di INEOS, che è responsabile delle operazioni calcistiche del club da quando il suo fondatore Jim Ratcliffe ha completato l'acquisto di una quota di minoranza all'inizio dell'anno.

Club in perdita

Il mese scorso lo United ha registrato perdite per 113,2 milioni di sterline per l'anno che si è concluso il 30 giugno 2024 - il quinto anno consecutivo di perdite.

Ma il club ha dichiarato di essere conforme alle regole di redditività e sostenibilità della Premier League. Lo United ha adottato diverse misure di risparmio, tra cui un programma di licenziamenti che ha tagliato circa 250 posti di lavoro.

Il club si trova al 14° posto in Premier League dopo un pessimo inizio di stagione, con il manager Erik ten Hag sotto forte pressione in vista della partita di sabato contro il Brentford.