Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ESCLUSIVA: il nigeriano Awoniyi dice che il connazionale Osimhen "merita il meglio" sul mercato

Shina Oludare
Victor Osimhen e Taiwo Awoniyi in azione per la Nigeria
Victor Osimhen e Taiwo Awoniyi in azione per la NigeriaProfimedia
L'attaccante del Nottingham Forest ha espresso il suo fermo sostegno al compagno di squadra in Nazionale, affermando che "merita le migliori opportunità".

Il giocatore africano dell'anno in carica si trova in un limbo, senza alcun trasferimento in vista, dopo che il suo atteso trasferimento al Chelsea è fallito nonostante il suo desiderio di lasciare il Napoli.

Oltre all'interesse della Premier League, l'Al Ahli sembrava una forte pretendente per Victor Osimhen. Tuttavia, l'affare è saltato quando i partenopei hanno chiesto un extra di 5 milioni di euro (4 milioni di sterline/5,5 milioni di dollari) in aggiunta alla tassa di trasferimento inizialmente concordata di 80 milioni di euro (67 milioni di sterline/88 milioni di dollari).

Con nessuna prospettiva di trasferimento in vista per l'ex stella del Lille e la forte presa di posizione della squadra di Serie A sulla sua esclusione dalla squadra, Osimhen si trova di fronte a un futuro incerto fino alla riapertura della finestra di trasferimento a gennaio.

Taiwo Awoniyi si è espresso sulla situazione, offrendo un messaggio rassicurante al suo amico e compagno di squadra nelle Super Eagles.

"Per quello che Victor Osimhen ha fatto per l'Africa, per quello che ha fatto per il mondo e per se stesso, credo fortemente che meriti il meglio di tutto", ha dichiarato l'ex attaccante del Liverpool a Flashscore in un'intervista senza peli sulla lingua.

"Merita le migliori opportunità, il meglio per sé e per la sua famiglia. È un mio grande amico ed è una persona di cui sono molto orgoglioso per i risultati che ha ottenuto".

"È un ragazzo maturo con una mentalità forte e ho piena fiducia in qualsiasi decisione prenda. Non mi resta che augurargli il meglio, sia qui che altrove".

Prima che si consumasse il dramma del trasferimento, Osimhen aveva espresso apertamente il suo desiderio di unirsi al Chelsea. Avendo giocato a livello professionistico in tre paesi diversi prima di trasferirsi in Inghilterra, Awoniyi comprende perfettamente il significato di competere nella massima serie inglese.

"Ho giocato in posti come il Belgio, la Germania e l'Olanda, ma continuo a dire che la Premier League rimane la migliore in cui ho giocato e un campionato in cui ogni calciatore non vede l'ora di partecipare. È un campionato di cui si è orgogliosi di far parte".

Lo straordinario record di Osimhen di 26 gol in 32 presenze in Serie A è stato fondamentale per la vittoria del titolo da parte del Napoli due stagioni fa, ponendo fine ai 33 anni di attesa per la conquista del campionato italiano.

Inoltre, è entrato nella storia diventando il primo giocatore africano a vincere il prestigioso premio Golden Boot della Serie A, ovvero quello di "capocannoniere".

Nottingham Forest sfortunato contro i Wolves

Awoniyi riflette anche sul pareggio per 1-1 del Nottingham Forest con il Wolverhampton Wanderers nella sfida di sabato in Premier League.

I Reds di Nuno Espirito Santo sono partiti forte al City Ground, con Chris Wood che li ha portati in vantaggio al decimo minuto dopo essere stato imbeccato da Elliot Anderson.

Il vantaggio è durato solo due minuti prima che Jean-Ricner Bellegarde pareggiasse per gli ospiti. Il Forest ha creduto di poter strappare una vittoria in extremis quando Wood ha superato il portiere Sam Johnstone, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.

Il nigeriano, entrato al 90esimo al posto di Elliot Anderson, ritiene che la sua squadra abbia lottato con tutte le sue forze, ma che sia stata sfortunata a non ottenere i tre punti.

Ha aggiunto: "Per quanto ci riguarda, abbiamo fatto tutto bene e tutto quello che dovevamo fare, ma purtroppo non abbiamo ottenuto i tre punti, che è l'unica cosa che ci mancava".

"È una cosa che ci dispiace. Come squadra, abbiamo giocato molto bene. Abbiamo fatto risultato, abbiamo segnato un gol e ne abbiamo segnato un altro che è stato annullato". 

Gli xg di Nottingham Forest-Wolves
Gli xg di Nottingham Forest-WolvesFlashscore

"La stagione è appena iniziata e la strada da percorrere è ancora lunga. Il pubblico City Ground vuole sempre vincere, non importa contro chi giochiamo". 

"Anche quando otteniamo un pareggio in partite difficili, la sensazione è che avremmo dovuto vincere. Quindi, per noi, vogliamo sempre vincere ogni partita".

Il Nottingham Forest è attualmente nono in classifica, con cinque punti ottenuti nelle prime tre partite. Dopo la pausa internazionale, il 14 settembre affronterà il Liverpool.