Amorim mette in stand by il suo trasferimento al Manchester United: "Nulla è ancora deciso"
Il Manchester United ha messo fine ai due anni di regno di Ten Hag lunedì, dopo che una sconfitta per 2-1 contro il West Ham ha lasciato uno dei club più ricchi del mondo al 14esimo posto della classifica di Premier League.
Amorim è subito emerso come il principale candidato a sostituire l'olandese e in un comunicato rilasciato dallo Sporting alla Borsa di Lisbona si legge che lo United è disposto a soddisfare la sua clausola di rescissione di 10 milioni di euro.
Il 39enne è stato cauto quando gli è stato chiesto, dopo la vittoria dello Sporting in Coppa di Lega contro il Nacional, se quella fosse la sua ultima partita con il club portoghese.
"Nessuno sa se questa sia stata la mia partita d'addio. Non c'è ancora nulla di deciso", ha detto l'allenatore portoghese, come riportato dal quotidiano sportivo A Bola.
Nonostante le ingenti spese effettuate in estate durante il calciomercato, lo United ha vinto soltanto una delle ultime otto partite in tutte le competizioni.
L'ex attaccante dello United, Ruud van Nistelrooy è stato nominato tecinco ad interim, ma gli sforzi dei dirigenti sembrano concentrarsi su Amorim, considerato uno dei migliori giovani allenatori d'Europa.
Ha vinto due titoli portoghesi con lo Sporting da quando è entrato nel club nel marzo 2020. Amorim, però, ha dribblato le speculazioni: "Non ho intenzione di parlare del mio futuro - ha detto - . Sono molto orgoglioso di essere l'allenatore dello Sporting".
Un calcio incredibile
Amorim era stato associato al ruolo di tecnico del Liverpool dopo la partenza di Jurgen Klopp quest'anno, ma ala fine è stato l'allenatore olandese Arne Slot a trasferirsi ad Anfield.
La posizione di Ten Hag, 54 anni, era stata ripetutamente messa in discussione dopo che il comproprietario dello United Jim Ratcliffe, che aveva fatto delle avances ad altri tecnici, lo aveva mantenuto in seguito a una revisione interna alla fine della scorsa stagione, quando il club si era classificato ottavo in campionato ma aveva vinto la FA Cup con una vittoria shock sul Manchester City.
Ma lo United, che ha vinto l'ultima volta la Premier League nel 2013, ha mostrato pochi miglioramenti in questa stagione. L'ex allenatore dell'Ajax, che si è unito allo United nel maggio 2022, ha difeso strenuamente il suo lavoro, sostenendo di meritare rispetto per aver vinto due trofei nelle sue due stagioni complete.
Lo United ha posto, infatti, fine a un'attesa di sei anni per un trofeo battendo il Newcastle nella finale della Coppa di Lega 2023.
Tuttavia, nella sua seconda stagione, gli infortuni di giocatori chiave, la mancanza di impatto di acquisti costosi come il brasiliano Antony e l'incapacità di Ten Hag di implementare uno stile di gioco chiaro lo hanno portato sulla strada del fallimento.
Lo United è uscito dalla Champions League nella fase a gironi e ha subito una serie di sconfitte all'Old Trafford nella scorsa stagione.
Ten Hag è stato sostenuto nel mercato dei trasferimenti, spendendo più di 600 milioni di sterline, di cui quasi la metà per ex giocatori dell'Ajax.
Tuttavia, le prime speranze di questa stagione sono svanite quando il Liverpool e il Tottenham hanno vinto con facilità all'Old Trafford a settembre.
In realtà, Ten Hag è colpevole solo di un piccolo periodo del declino generale dello United da quando il leggendario ex manager Alex Ferguson si è ritirato nel 2013 dopo che il club era stato incoronato campione d'Inghilterra per la ventesima volta.
Da allora si sono succeduti cinque manager a tempo pieno. Parlando nel post-partita di domenica per anticipare la sfida di mercoledì in Coppa di Lega contro il Leicester, Ten Hag ha dichiarato di ritenere che la vittoria di un trofeo nella sua terza stagione sarebbe stata un successo: "Sicuramente, è una questione di trofei", ha risposto.
"Vincere un trofeo nel calcio professionistico è la cosa più importante perché è quello che si aspettano i tifosi e quello che ci aspettiamo noi, vincere un trofeo".