Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Al via i top campionati europei: subito City-Chelsea in Premier, in Liga Mbappé pronto all'esordio

Maresca è pronto a dare battaglia al City, squadra in cui il tecnico italiano è cresciuto sotto l'ala di Pep Guardiola
Maresca è pronto a dare battaglia al City, squadra in cui il tecnico italiano è cresciuto sotto l'ala di Pep GuardiolaAFP
Partono Premier, Liga e Ligue1: Mbappé contro il Maiorca per l'esordio con il Real Madrid

Pep Guardiola contro Enzo Maresca. Il Manchester City alza il primo trofeo della stagione, la Supercoppa vinta ai rigori coi cugini dell'United, e si conferma squadra da battere all'avvio della Premier che la vede affrontare domenica un Chelsea rinnovato, che è stato affidato al suo ex secondo, il tecnico campano reduce dalla promozione col Leicester.

Partono anche Liga e Ligue1 mentre la Bundesliga ritarda di una settimana. Fra gli incontri clou del weekend ci sono West Ham-Aston Villa, Valencia-Barcellona, Villarreal-Atletico Madrid, Rennes-Lione e Brest-Marsiglia. A Maiorca ci sarà l'esordio di Mbappé con il Real Madrid.

Focus sulla Premier League

Riparte la caccia al Manchester City dopo quattro titoli di fila e sei in sette anni. Guardiola è talmente sicuro del suo gruppo che ha inserito solo Savinho cedendo Julian Alvarez. I campioni cominciano affrontando domenica il Chelsea di Enzo Maresca, che ha speso 190 mln per vari giocatori: sarà però dura ridurre il gap.

Ci proveranno Arsenal (con Calafiori e Raya), il Man United di Ten Hag (165 milioni spesi per Yoro, De Ligt, Zirzkee e Mazroui), il Tottenham (120 per Solanke, Gray e Bergvall). In controtendenza il Liverpool, passato dall'era Klopp all'olandese Slot, che si accontenta dello splendido organico a disposizione. Mercato scoppiettante per l'Aston Villa (che farà la Champios e ha investito 170 milioni per Amadou Onana, Maatsen e vari giovani) e il West Ham (120 mln per Todibo, Kilman e Fullkrug).

E proprio le emergenti West Ham e Aston Villa si sfideranno nel secondo match clou della prima giornata. Qualche problema lo avrà anche il Tottenham a Leicester, più semplici sembrano gli impegni delle altre big.

Venerdì 16: Man United-Fulham ore 21. 

Sabato 17: Ipswich-Liverpool ore 13:30, Arsenal-Wolves , Everton-Brighton 16, West Ham-Aston Villa 18:30. 

Domenica 18: Chelsea-Man City ore 17:30. 

Lunedi' 19: Leicester-Tottenham ore 21.

La Liga al via con l'esordio di Mbappé

Conto alla rovescia per l'esordio di Mbappé nel Real Madrid, dopo il preambolo della Supercoppa. Il dream team parte da favorito, come anche in Champions, aggiungendo al suo attacco atomico anche la stella francese. La prima sarà domenica in casa del Maiorca dell'ex laziale Muriqi, salvatasi l'anno scorso col 15esimo posto. 

A dare la caccia al Real saranno come al solito Barcellona e Atletico. I blaugrana di Flick, che hanno steccato col Monaco, hanno inserito Dani Olmo, che non puo' giocare finchè il club non rispetterà i parametri del fairplay finanziario. Il Barca avrà anche un avvio impegnativo in casa del Valencia: sarà dura superare Mamardashvili, uno dei migliori portieri al mondo.

Il club più atteso è però l'Atletico di Simeone, che ha investito 200 mln per Le Normand, Gallagher (in forse dopo la trattativa saltata all'ultimo) e gli attaccanti Alvarez e Sorloth che formeranno un reparto super con Griezmann. L'avvio sarà lunedì in casa del Villarreal.

Domani: Athletic-Getafe ore 19, Betis-Girona 21:30.

Venerdì 16: Las Palmas-Siviglia ore 21:30.

Sabato 17: Valencia-Barcellona ore 21:30.

Domenica 18: Real Sociedad-Rayo ore 19, Maiorca-Real Madrid 21:30.

Lunedì 19: Villarreal-Atletico ore 21:30.

In Ligue 1 si rinforzano Marsiglia e Lione

Il Psg di Luis Enrique elabora il lutto per l'addio di Mbappé dopo sette anni e 256 gol. In attesa di sbloccare Osimhen spende 110 milioni per due giovani rinforzi: il difensore ecuadoriano William Pacho e il centrocampista portoghese Joao Neves.

Rinviata la Supercoppa col Monaco, che doveva disputarsi a Pechino l'8 agosto, l'esordio della stagione sarà venerdì in casa del Le Havre.

Uno degli avversari più agguerriti sarà il Lione, che ha speso sul mercato 130 milioni e che esordisce domenica in casa del Rennes. Le altre due formazioni più competitive, il Marsiglia e il Monaco, cominceranno in casa del Brest (che farà la Champions) e ospitando il St.Etienne.

Il Marsiglia in particolare, affidato a De Zerbi dopo l'esperienza al Brighton, ha acquistato il discusso esterno Greenwood oltre al promettente interista Valentin Carboni, al centrocampista Hojbjerg e all'attaccante Wahi per la ragguardevole cifra di 200 milioni.

Venerdì 16: Le Havre-Psg ore 20:45. 

Sabato 17: Brest-Marsiglia ore 17, Reims-Lilla 19, Monaco-St.Etienne 21.

Domenica 18: Auxerre-Nizza ore 15, Angers-Lens 17, Rennes-Lione 20:45.

Al via anche l'Eredivisie e la Super Lig turca

Queste le principali partite negli altri campionati europei. In Olanda i campioni del Psv esordiscono domenica 18 alle 12.15 in casa dell'Heracles, mentre il Feyenoord è impegnato alle 14.30 in trasferta con lo Zwolle.

In Portogallo seconda giornata, col Benfica (ko all'esordio) che cerca riscatto ricevendo il Casa Pia sabato alle 21.30. I campioni dello Sporting sono impegnati alle 19 in casa del Nacional.

In Turchia Mourinho, che ha vinto la prima partita col Fenerbahce con un gol di Dzeko (e dopo essere stato ammonito dopo 15'), è impegnato in casa del Goztepe sabato alle 20.45. Il Galatasaray gioca venerdi' alle 20.30 in casa del Konyaspor. Il Besiktas di Immobile riceve invece l'Antalyaspor domenica alle 20.45. 

Grande sorpresa in Belgio: dopo tre giornate i campioni del Bruges hanno preso un punto e domenica alle 13.30 cercano il riscatto ospitando l'Anversa. In testa a punteggio pieno è il Westerlo dell'ex romanista Reynolds, che giocherà a Gand domenica alle 19.15.