Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby Week: Ferencvaros e Ujpest si sfidano a Budapest nella città delle rivalità

Domenica il Ferencvaros affronterà l'Ujpest nel derby di Budapest
Domenica il Ferencvaros affronterà l'Ujpest nel derby di Budapestgroupamaarena.com, Flashscore
Budapest ospita 2,5 milioni di persone, un quarto della popolazione totale dell'Ungheria. Quando si parla di calcio, la concentrazione di potere nella capitale è ancora più pronunciata. Dal 1901, anno di fondazione del campionato nazionale di calcio, le squadre della capitale hanno vinto 110 titoli. La maggior parte di questi sono stati vinti dai quattro club ungheresi storicamente più forti che sono anche i quattro acerrimi rivali in città.

I più grandi club di Budapest

Il Ferencvaros ha vinto 35 titoli di campionato (compreso quello di questa stagione, conquistato a quattro turni dalla fine), l'MTK Budapest 23, l'Ujpest 20 e l'Honved 14. Il Ferencvaros ha preso il largo nei primi anni del XX secolo, vincendo i primi otto titoli tra il 1903 e il 1913. L'MTK riuscì a interrompere il loro regno e, dopo i trionfi del 1904 e del 1908, prevalse successivamente dal periodo precedente la Prima Guerra Mondiale fino al 1925, quando vinse il campionato per la decima volta consecutiva e per la dodicesima volta in assoluto.

Nasce così la prima grande rivalità di Budapest, quella tra Ferencvaros e MTK, nota come Derby Eterno (Orokrangado in ungherese). Nel 1930, un'altra squadra della capitale, l'Ujpest FC, vince il suo primo titolo, lo difende nel 1931 e domina il campionato per cinque volte nel decennio precedente la Seconda Guerra Mondiale. Nello stesso periodo, il Ferencvaros aggiunse tre titoli e l'MTK due.

Dopo la guerra, un altro concorrente, l'Honved, entrò nella mischia non solo per Budapest, ma per tutta l'Ungheria.

Le potenze ungheresi dettano la tendenza

L'Honved iniziò a giocare con il nome di Honved nel 1949; fino ad allora si chiamava Kispest AC. Il nome è stato rinominato e cambiato radicalmente dopo che il Partito Comunista ha preso il controllo del Paese e il Ministero della Difesa ha preso il club sotto la sua ala (il termine "Honved" significa difensore della patria).

L'esercito reclutò i migliori calciatori del Paese e il successo arrivò immediatamente. L'Honved vinse il titolo nella stagione 1949/50 e nella prima metà degli anni Cinquanta solo l'MTK poteva competere con loro (vinse il campionato nel 1951 e nel 1953). Anche quest'ultimo era un club promosso dal regime e amministrato dall'Ufficio di Protezione dello Stato, o polizia segreta.

I tifosi del Ferencvaros al derby
I tifosi del Ferencvaros al derbyProfimedia

All'epoca, il derby più importante della città era il duello tra l'Honved Military e l'MTK, ribattezzato "Voros Lobogo" (Bandiera Rossa) e rappresentante della polizia segreta.

Oltre al dominio nazionale, entrambe le squadre ottennero successi internazionali. I loro migliori calciatori costituirono la base della nazionale ungherese, che all'epoca conquistò il mondo. La maggior parte di loro erano giocatori dell'Honved, guidati da Ferenc Puskas. Il primo grande successo della nazionale fu la conquista della medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1952, dove vinse l'intero torneo senza perdere un punto e con un record complessivo di gol di 20-2.

Nel 1953, la "Squadra d'oro" (Aranycsapat in ungherese), come venne chiamata nel Paese, ottenne un altro grande successo, anche se si trattava solo di un'amichevole. Gli ungheresi affrontarono gli inglesi nel loro santuario di Wembley e furono la prima squadra continentale a batterli per 6-3 in casa. Nella rivincita del 1954 a Budapest, gli ungheresi vinsero per 7-1, infliggendo all'Inghilterra la peggiore sconfitta di sempre. La stampa inglese si riferì ai vincitori come ai "potenti ungheresi".

Gli ungheresi erano i chiari favoriti della Coppa del Mondo del 1954, dove vinsero tutte le partite fino alla finale e segnarono 27 gol in cinque partite. In finale, tuttavia, persero sorprendentemente 3-2 contro la Germania Ovest, che avevano battuto 8-3 nella fase a gironi.

La squadra dell'allenatore Gusztav Sebes giocava in modo rivoluzionario, basandosi su un'interazione dinamica tra le linee. I giocatori non si limitavano a ricoprire rigidamente un determinato ruolo, ma cambiavano posizione in campo e coprivano un raggio molto più ampio rispetto al solito. Gli uomini forti ungheresi gettarono le basi del calcio totale, che fu poi perfezionato dagli olandesi e che ancora oggi è il principio guida del calcio moderno.

L'era di successo della squadra ungherese e dell'Honved si concluse nel 1956. Nel novembre di quell'anno, quando l'Honved si trovava in Spagna per una partita contro l'Athletic Bilbao nella Coppa dei Campioni, scoppiò una rivolta in Ungheria che fu violentemente repressa dal regime comunista con l'aiuto dell'esercito sovietico. Molti giocatori dell'Honved, tra cui la stella Puskas, approfittarono della situazione e rimasero in esilio in Spagna.

Alla fine degli anni '60 avvenne la rinascita dell'Ujpest. Ciò è dovuto principalmente al fatto che anche questo club era sostenuto dal regime - era amministrato dal Ministero degli Interni. Chiamata con il nome dell'eroe e guerriero medievale ungherese Gyorgy Dozsa, la squadra vinse sette titoli di fila tra il 1969 e il 1975.

Popolo contro regime, città contro paese

A differenza degli altri tre grandi club della capitale, il Ferencvaros rimase un "club del popolo", non affiliato ad alcun ramo dell'apparato statale comunista. Con l'ascesa dell'Ujpesti negli anni '70, il derby tra i due divenne la nuova principale rivalità della città.

Il Ferencvaros, l'MTK e l'Ujpest sono attualmente in prima divisione; l'Honved e altre quattro squadre di Budapest giocano nelle serie inferiori.
Il Ferencvaros, l'MTK e l'Ujpest sono attualmente in prima divisione; l'Honved e altre quattro squadre di Budapest giocano nelle serie inferiori.P3K / Google Earth

Oltre alle connotazioni politiche e alle rivalità sportive, anche la geografia gioca un ruolo importante nel derby di Budapest. Mentre il Ferencvaros è tradizionalmente un club cittadino nel quartiere del centro di Budapest, l'Ujpesti era originariamente un comune separato alla periferia della capitale, di cui ha fatto parte solo nel 1950.

Tutti e cinque i derby di Budapest di questa stagione sono stati vinti dal Ferencvaros, la maggior parte dei quali in modo agevole. Hanno vinto 6-1, 5-1 e 2-1 contro l'MTK, mentre l'Ujpesti ha subito sconfitte per 3-0 e 5-0. Riusciranno i vincitori del campionato a conquistare un altro derby?

La partita avrà inizio domenica 19 maggio alle 20:15. L'Ujpest spera di ottenere una vittoria contro i suoi grandi rivali.

Altri derby della settimana:

Giovedì 16 maggio

USA - Major League Soccer

DC United vs New York Red Bulls

Coppa Atlantica

La migliore tra le due rivali nei loro incontri testa a testa vince il trofeo dell'Atlantic Cup. I Red Bulls sono i vincitori della scorsa stagione, avendo vinto l'ultimo derby contro il DC United con un emozionante 5-3.

Norvegia - Eliteserien

Bodo/Glimt vs Tromso IL

Slaget om Nord-Norge (Battaglia per la Norvegia del Nord)

Le città di Bodo e Tromso si trovano al di sopra del Circolo Polare Artico. Nella prima Battaglia per la Norvegia del Nord della stagione in corso, si affronteranno la prima (Bodo) e l'ultima squadra in classifica.

Venerdì 17 maggio

Finlandia - Veikkausliiga

FC Ilves vs FC Haka

Derby di Pirkanmaan

L'Ilves di Tampere e l'Haka, con sede 35 km a sud a Valkeakoski, si incontrano nel derby di Pirkanmaa, nel sud della Finlandia. Le due rivali facevano parte del gruppo di retrocessione per la stagione 2023, ma entrambe sono riuscite a salvarsi. Ora si disputerà il primo derby della stagione 2024.

Sabato 18 maggio

Cile - Primera Division de Chile

Universidad de Chile vs Universidad Catolica

Clásico Universitario (Classico Universitario)

Il Clasico Universitario è il più antico derby tra due club con radici universitarie. La prima volta che le squadre della metropoli di Santiago si sono incontrate è stato nel 1909. Dopo il Colo Colo, l'altro rivale della città, i due club universitari sono al secondo (Universidad de Chile, 18) e al terzo posto (Catolica, 16) per numero di titoli vinti.

USA - Major League Soccer

New York City FC vs New York Red Bulls

Derby del fiume Hudson

Dopo lo scontro di mercoledì (giovedì mattina in Europa) con i rivali del Washington DC, i New York Red Bulls avranno un altro derby, questa volta contro i rivali locali del New York City FC.

L'RB è una delle squadre che hanno giocato nella MLS inaugurale nel 1996, ma allora si chiamava New York/New Jersey MetroStars, e dal 2005 opera con il nome di Red Bulls. Nel 2013 è stato fondato un nuovo club in città ed è subito nata una rivalità. I Red Bulls hanno sede nel New Jersey e proprietà comunale nel Bronx, al di là del fiume Hudson, e giocano le loro partite in casa allo Yankee Stadium, uno stadio originariamente progettato solo per il baseball.

Lo Yankee Stadium era stato originariamente progettato solo per il baseball
Lo Yankee Stadium era stato originariamente progettato solo per il baseballProfimedia

USA - Major League Soccer

Houston Dynamo vs FC Dallas

Derby del Texas

Il derby texano è di nuovo in programma, dopo che tre settimane fa ne abbiamo parlato in dettaglio nella Derby Week. Il Dallas FC ha vinto la sua prima partita della stagione 2024 per 2-0 e per ora è più vicino alla conquista del trofeo El Capitan, per il quale affronta gli Houston Dynamo nel derby.

USA - Major League Soccer

Real Salt Lake vs Colorado Rapids

Coppa delle Montagne Rocciose

Anche la Rocky Mountain Cup si svolge in MLS. Le Montagne Rocciose sorgono tra Salt Lake City nello Utah e Denver in Colorado, e la rivalità tra i due club di queste città porta questo nome. La Rocky Mountain Cup, come la Atlantic Cup e la El Capitan Cup, è un trofeo fisico. Viene vinta dalla squadra che accumula più punti nel derby. La prima edizione di quest'anno è stata vinta dal Colorado per 2-1.

Brasile - Serie A

Vasco da Gama vs Flamengo

Clássico dos Milhoes (Clasico dei Milioni)

Il grande derby di Rio de Janeiro è chiamato Clasico Milhoes perché milioni di persone rappresentano un'enorme base di tifosi. Queste sono state acquisite da entrambe le squadre negli anni '20, quando dominavano il calcio nella zona di Rio e non era ancora stata creata una competizione nazionale.

Domenica 19 maggio

Svezia - Allsvenskan

Hammarby IF vs AIK

Stockholmsderbyt I (derby di Stoccolma 1)

L'Hammarby IF e l'AIK sono due dei tre grandi club dell'area metropolitana di Stoccolma (il terzo è il Djurgardens IF) e la loro rivalità è una delle più grandi in Svezia. Il derby è spesso accompagnato da risse tra tifosi e gli hooligan dell'Hammarby e dell'AIK sono tra le fazioni di hooligan più note e più numerose del Paese.

Paesi Bassi - Eredivisie

PEC Zwolle vs FC Twente

Derby dell'Overijssel (Derby de Overijssel)

La partita tra PEC Zwolle e Twente è una battaglia tra la capitale (Zwolle) e la più grande (Enschede) della provincia di Overijssel. Questa volta il derby si svolgerà nell'ultimo turno della stagione di Eredivisie. Lo Zwolle, da neopromossa, non ha avuto problemi nella massima competizione, mentre il Twente è alla portata di un ottimo terzo posto e di una partecipazione alla Champions League.

Classifica Eredivisie
Classifica EredivisieFlashscore

Paesi Bassi - Eredivisie

Feyenoord vs Excelsior

Derby di Rotterdam II (Rotterdam Derby 2)

A Rotterdam si affrontano tre club della massima divisione. Oltre al Feyenoord, che quest'anno arriverà secondo, ci sono lo Sparta e l'Excelsior. Lo Sparta si è assicurato un posto nei play-off per un posto in Conference League, mentre l'Excelsior è ancora in lotta per la sopravvivenza. Nell'ultimo turno della stagione regolare, cercherà di evitare la retrocessione ottenendo punti nel derby contro il Feyernoord.

Belgio - Jupiler Pro League

Anderlecht vs Club Brugge

De Topper (partita clou)

Il De Topper si disputerà nel campionato belga nel turno di campionato e sarà una partita importante. Dopotutto, restano solo due turni da giocare e Anderlecht e Club Brugge guidano la classifica con lo stesso numero di punti prima della partita.

Grecia - Superliga

Panathinaikos vs Olympiakos

Derby tra eterni nemici

Nell'ultimo turno della Superlega, i due club greci più titolati (l'Olympiakos ha 47 titoli, il Panathinaikos 20) e quindi i due maggiori rivali di Atene si affronteranno, potenzialmente per il titolo. Tuttavia, il terzo membro delle Big Three di Atene potrebbe difendere il proprio titolo, considerato che l'AEK in testa alla classifica a due turni dalla fine. Sarebbe il 14° trionfo in campionato della loro storia.

Turchia - Super Lig

Galatasaray vs Fenerbahce

Kıtalararası Derbi (Derby Intercontinentale)

Il Fenerbahce ha 28 titoli, mentre il Galatasaray ne ha 24 e ha sei punti di vantaggio sui rivali a tre turni dalla fine. La partita tra i club più titolati della Turchia è chiamata Derby Intercontinentale perché il Galatasaray ha sede sulla sponda europea dello stretto del Bosforo, mentre il Fenerbahce ha sede sulla sponda asiatica di Istanbul. Abbiamo scritto di questo derby e di altri derby di Istanbul in precedenti Derby Week.

Polonia - 1° campionato

Lechia Gdansk vs Arka Gdynia

Derby di Tri-City

Nel nord della Polonia, sulla costa baltica, le città di Danzica, Gdynia e Sopot formano insieme la cosiddetta Tri-City, con Danzica e Gdynia che ospitano due grandi club. Nella stagione 2023/2024, lo scontro tra Lechia e Arka è stato un incontro di seconda divisione, ma dalla prossima stagione il derby del Tri-City si vedrà molto probabilmente nella Ekstraklasa. Il Lechia è già sicuro della promozione e l'Arka è molto vicino. Ora le rivali locali duelleranno per vedere chi vincerà il titolo. L'Arka è a tre punti di distanza a due turni dalla fine.