Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Mondiali 2026: Lautaro non basta, il Paraguay batte l'Argentina, in gol Sanabria

AFP
Alderete segna il 2-1 per il Paraguay
Alderete segna il 2-1 per il ParaguayJose Bogado/AFP
Gli uomini di Gustavo Alfaron hanno stupito l'Albiceleste ad Asunción, vincendo in rimonta dopo il vantaggio iniziale del giocatore dell'Inter. Spettacolare il pareggio del centravanti del Torino poco dopo, mentre è stato Alderete a segnare il gol vittoria nel secondo tempo. L'Argentina rimane comunque in vetta con 22 punti.

L'Argentina ha aperto le marcature con un gol di Lautaro Martinez dopo 11 minuti. L'attaccante del Torino Tony Sanabria ha pareggiato al 19° minuto con uno splendida acrobazia e il difensore del Getafe Omar Alderete ha segnato di testa al 47° minuto.

Con questo risultato, il Paraguay si è portato al sesto posto in classifica con 16 punti, mentre l'Albiceleste, due volte campione in carica, rimane in testa alla classifica con 22 punti.

I Guaraníes affronteranno la Bolivia a El Alto (4.150 metri sul livello del mare) martedì nella dodicesima giornata, mentre l'Argentina attende il Perù a Buenos Aires.

Prima Lautaro, poi Sanabria in rovesciata

In un Defensores del Chaco gremito, l'Albirroja ha mostrato grinta per rimontare dall'1-0 e ha anche avuto la possibilità di incrementare il punteggio nei minuti finali contro un'Albiceleste che ha cercato di trovare il pari ma si è scontrata con l'assedio imposto da Gustavo Alfaro.

Nel primo tempo, i paraguaiani hanno avuto le migliori occasioni: dopo sette minuti, una giocata dell'attaccante Julio Enciso, che ha assistito il centrocampista Diego Gómez, ha impegnato il portiere Emiliano "Dibu" Martínez, che ha mandato la palla in angolo.

Il difensore Nicolás Otamendi è poi intervenuto per salvare con il petto sulla rovrsciata di Miguel Almirón, proprio mentre il pubblico era pronto a esultare.

Non appena l'Argentina è uscita dai guai, ha trovato la rete dopo 11 minuti: il centrocampista del Paraguay Andres Cubas perde innocentemente un pallone in mezzo al campo, recuperato da Enzo Fernandez prende al volo. Il giocatore del Chelsea, con classe, ha immediatamente messo in movimento Lautaro Martinez, che non ha avuto problemi a superare il capitano del Paraguay Gustavo Gomez per segnare il primo gol della partita. Il brasiliano Anderson Daronco ha aggiunto suspense al finale e ha atteso la convalida del VAR per confermare il gol.

I Guaraníes si sono dati da fare e hanno creato alcune occasioni, come il tiro di Gustavo Gómez da un calcio d'angolo di Diego Gómez, che ha colpito la traversa della porta difesa da "Dibu".

Due minuti dopo il pubblico è esploso: l'attaccante del Torino Tony Sanabria ha superato il portiere argentino con una spettacolare rovesciata dopo aver raccolto un cross dalla destra del terzino Gustavo Velazquez.

La testa di Alderete

La partita è diventata più intensa. I campioni del mondo si sono organizzati e hanno dominato il match sotto la guida di De Paul e Messi. Sono loro a portare Lautaro e Julian Alvarez pericolosamente vicini alla porta difesa da Roberto Fernandez.

Nel secondo tempo, Leonardo Balerdi entra in campo per Cristian "Cuti" Romero. Un fallo di Balerdi al 47° minuto porta a un calcio di punizione dalla sinistra di Diego Gómez, che viene battuto di testa da Omar Alderete. La palla, incrociata, è penetrata lentamente vicino al palo destro del premiato portiere per dare all'Albirroja il vantaggio definitivo.

Il risultato di 2-1 ha incoraggiato la squadra di casa, che si è spinta in avanti con determinazione per incrementare il proprio vantaggio approfittando della confusione degli avversari.

Valutazioni dei giocatori.
Valutazioni dei giocatori.Flashscore

In contropiede, poco dopo l'ora di gioco, De Paul ha mancato l'appuntamento con il pareggio, sparando sopra il portiere.

Invece di ricorrere a specialisti difensivi, il tecnico dell'Albirroja ha potenziato l'attacco con giocatori freschi: Isidro Pitta, Angel Romero e Ramón Sosa entrano in campo con una strategia mirata al contropiede.

Messi prende il controllo per scardinare la solida difesa dell'Albirroja, con un ripartenza che mette in apprensione la difesa degli ospiti.

All'86° minuto, l'Argentina ha perso un'altra occasione per pareggiare, quando il debuttante Valentin Castellanos ha colpito di testa da un corner. Nei minuti finali, l'arbitro ha aggiunto sei minuti di recupero, ma non è bastato agli albicelesti per pareggiare.