Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne: lo Zambia chiude in bellezza con una storica vittoria sulla Costa Rica

Barbra Banda
Barbra Banda AFP
Lo Zambia ha sconfitto la Costa Rica nell'ultima partita del suo girone, registrando la sua prima vittoria in assoluto alle finali della Coppa del Mondo femminile FIFA. La vittoria per 3-1 ha permesso alle Copper Queens di scavalcare le avversarie in terza posizione e di evitare un'inutile uscita di scena.

Nonostante entrambe fossero già state eliminate, le due nazioni erano ancora alla ricerca della vittoria nell'ultimo incontro del girone. La Costa Rica puntava a un inizio positivo dopo aver subito tutti e cinque i gol delle sconfitte con Giappone e Spagna nella mezz'ora iniziale.

Tuttavia, si è rivelato un altro inizio disastroso per Las Ticas, poiché lo Zambia è passato rapidamente in vantaggio dopo tre minuti. Un corner dalla fascia destra è stato messo a segno da Lushomo Mweemba, che ha avuto l'onore di segnare il primo gol dello Zambia in una Coppa del Mondo femminile.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaOpta by StatsPerform

Con la Costa Rica che ha faticato a contenere gli attacchi dello Zambia, ha concesso alle avversarie la possibilità di raddoppiare il vantaggio, quando Katherine Alvarado ha fermato Barbra Banda in area di rigore.

L'attaccante dello Zambia si è assunta la responsabilità di mandare al tappeto Daniela Solera, mettendo a segno il millesimo gol nella storia della Coppa del Mondo femminile. La Costa Rica è andata vicina a dimezzare lo svantaggio grazie a María Coto.

Dopo aver mostrato segni di ripresa prima dell'intervallo, Las Ticas hanno finalmente accorciato le distanze dopo tre minuti dalla ripresa grazie a un guizzo di Melissa Herrera.

I numeri dell'incontro
I numeri dell'incontroOpta by StatsPerform

Sullo slancio, la Costa Rica ha chiesto un rigore, ma un fuorigioco ha impedito all'arbitro Bouchra Karboubi di indicare il dischetto per un fallo su Priscilla Chinchilla.

La frustrazione della squadra di Amelia Valverde è aumentata quando Herrera si è vista annullare il secondo gol dalla bandierina dell'assistente. Le speranze della Costa Rica di ottenere un punto si sono spente nel recupero, quando Racheal Kundananji ha infilato con calma il pallone davanti all'accorrente Solera per concludere una vittoria storica.

Le future generazioni dello Zambia guarderanno a questo risultato come a una fonte di speranza.

Flashscore Giocatore della partita: Barbra Banda (Zambia)