Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne: la Germania sconfigge senza pietà la cenerentola Marocco (6-0)

La Germania inizia bene
La Germania inizia beneWILLIAM FEST / AFP
La squadra europea ha ottenuto una comoda vittoria, per inaugurare il torneo in Australia e Nuova Zelanda, che le permette di affrontare il resto della fase a gironi con un po' più di tranquillità.

La Germania, che ha partecipato a tutti i Mondiali (nove), ha avuto la meglio di una delle cenerentole del torneo. Il Marocco, invece, aveva di fronte una delle principali contendenti al titolo.

Il compito era a dir poco complesso ed evitare un gol subito era una priorità. Da quel momento in poi, subirne un secondo gol avrebbe potuto spegnere ogni possibilità di ottenere almeno un pareggio che sarebbe stato oro colato.

Le formazioni
Le formazioniFlashscore

Klara Buhl ha avuto la prima occasione della partita, un tiro a incrociare che ha mancato il bersaglio. Senza Lena Oberdorf e Marina Hegering, due dei loro maggiori punti di forza, le tedesche hanno mostrato il loro arsenale quasi dall'inizio.

La giocatrice del Bayern Monaco è andata di nuovo a bersaglio poco prima che l'esperta Alexandra Popp capitalizzasse uno sfortunato errore in fase di costruzione e un immediato salvataggio di Khadija Errmichi per fare l'1-0 e iniziare a spegnere le speranze delle avversarie.

Alcuni contropiedi o addirittura errori non forzati, con risorse limitate, hanno portato le nordafricane vicino alla porta difesa da Merle Frohms. Poi Sara Dabritz ha festeggiato il 2-0 che è stato annullato per un'infrazione. Poco male perché Popp si è rifatta poco dopo con un fantastico colpo di testa prima (38')  che le 22 giocatrici andassero negli spogliatoi.

Un gol in anticipo

Con Fatima Tagnaout minacciosa in una bella azione, la squadra di Reynald Pedros chiude un tempo dominato dalle due volte campionesse del mondo, la cui superiorità è evidente 23 secondi dopo che Tory Pienso fischia l'inizio della seconda frazione: premio meritato per Buhl dopo una notevole prestazione individuale compresa una traversa. Il suo opportunismo ha portato al 3-0 e la differenza è stata definitiva.

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Le ragazze rossoverdi pensavano di essere riuscire a riaprire il conto, ma la spettacolare conclusione vincente di Anissa Lahmari è annullata di nuovo per fuorigioco. La punizione è  ancora una volta severa: è Hanane Ait El Haj a mettere la propria firma sull'autorete 4-0. Nel frattempo, Jule Brand continuava a dominare sulla sua fascia con alcune mosse diaboliche che hanno deliziato gli oltre 27.000 tifosi dello stadio di Melbourne, che hanno assistito a un eccitatante incontro.

L'altro autogol di giornata lo ha, invece, messo a segno Yasmin Katie Mrabet mentre il sesto e ultimo gol, realizzato da Lea Schuller (a cui è stato annullato un altro gol), è arrivato allo scoccare del 90'. E così, con una sconfitta superiore a quella del Giappone contro lo Zambia, ma in quel caso più sorprendente, si è concluso l'esordio nel Gruppo H. Domani toccherà a Colombia e Corea del Sud.

Giocatore Flashscore della partita: Alexandra Popp.

Tutte le statistiche sono disponibili su Flashscore.