Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, la ct Bertolini: "Pronte per l'Argentina, dovremo essere pragmatiche"

Milena Bertolini
Milena BertoliniAFP
La capitana Girelli: "Sarà una gara difficile anche dal punto di vista del temperamento, ma ci stiamo preparando bene".

"Mi aspetto una partita molto difficile, perché l'Argentina ha calciatrici brave tecnicamente e caratterialmente sono molto forti. L'importante sarà l'atteggiamento e la fiducia nelle nostre qualità". La ct dell'Italia, Milena Bertolini, ha presentato così la gara d'esordio della nazionale ai Mondiali donne, in programma domani ad Auckland.

"Negli ultimi allenamenti abbiamo trovato alcuni accorgimenti per affrontare e mettere in difficoltà le nostre avversarie - ha proseguito la ct -. Dovremo essere pragmatiche ed essenziali, cercando di fare sempre la cosa migliore e la cosa più semplice, soprattutto sotto porta. L'aspetto emotivo incide molto in queste partite ed è quindi meglio giocare con semplicità". Sarà della partita anche Arianna Caruso, che ha recuperato dal trauma al ginocchio destro.

Allargando il discorso, Bertolini ha anche sottolineato come "questo torneo debba dare continuità al nostro processo di crescita. È un percorso intrapreso nel 2019, il nostro è un movimento ancora giovane ed è importante fare bene per avvicinare sempre più gente al calcio femminile. L'essersi qualificati per due Mondiali di fila è straordinario".

La capitana: "Il nostro è un girone tosto, contro l'Argentina match importante ma non decisivo"

Cristiana Girelli
Cristiana GirelliAFP

"Mi aspetto che da domani la squadra faccia vedere quanto mostrato nella preparazione. Siamo tutte molto concentrate, c'è grande consapevolezza. In questi anni ho vinto con squadre che, prima di qualunque altra qualità, erano un gruppo vero. Il Mondiale 2019 ne è l'esempio più lampante, non c'erano 11 calciatrici ma 23. Mi aspetto di ritrovare questo spirito perché credo sia fondamentale". Lo ha detto la capitana dell'Italia, Cristiana Girelli, nella conferenza stampa ad Auckland alla vigilia dell'esordio ai Mondiali.

"Il nostro è un girone tosto e questa è una competizione altamente competitiva. Quello di domani sarà un match molto importante, anche se non decisivo - ha spiegato Girelli -. Affronteremo una squadra sudamericana, conosciamo il loro carattere e la loro intensità, che abbinata alla tecnica può essere un'arma pericolosissima. Sarà una gara difficile anche dal punto di vista del temperamento, ma ci stiamo preparando bene e speriamo di affrontarla nel modo migliore".