Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne: l'Italia stecca contro il Sudafrica e dice addio al torneo

Il gol che ha deciso la gara
Il gol che ha deciso la garaAFP
Le azzurre sono andate in vantaggio sull'1-0 ma sono state rimontate dalle avversarie sudafricane, complici anche diversi errori in fase difensiva.

Niente da fare per la Nazionale, che nonostante un brivido finale ha dovuto dire addio alla chance degli ottavi di finale a causa della sconfitta per 3-2 da parte di un grande Sudafrica, che ha saputo sfruttare gli errori difensivi azzurri per centrare una qualificazione storica.

L'Italia è partita bene, tenendo in mano il pallino del gioco e trovando il gol del vantaggio già dopo appena 11 minuti con un calcio di rigore realizzato da Caruso, dopo che Beccari è stata atterrata in area da Dhlamini

Le azzurre, però, hanno perso di freddezza nei minuti successivi, iniziando a concedere sempre di più alle rivali sudafricane, che hanno in iniziato ad affacciarsi con frequenza nell'area delle avversarie. 

Il pareggio è arrivato al 32', questa volta maturato interamente da un errore di Orsi, che ha realizzato un autogol clamoroso, che ha spinto la palla nella sua rete tentando un retropassaggio verso il portiere, che però era a tutt'altro lato rispetto alla traiettoria della palla. 

L'1-1 ha completamente annichilito le giocatrici di Girelli, che hanno abbassato ulteriormente i ritmi e hanno lasciato alle sudafricane il completo dominio della gara.

Il Sudafrica ha addirittura trovato il raddoppio al 67' con Magaia, ed è stata vicinissima al 3-1, negato solo da un grandissimo intervento di Durante Il mancato gol è stato finalmente la scintilla della riscossa azzurra. 

La Nazionale ha cambiato ritmo, iniziando ad affacciarsi con cattiveria dalle parti di Swart. Al 74' è arrivata la rete che ha riacceso le speranze azzurre, quando Caruso ha pareggiato i conti su un grande colpo di testa di Girelli, riportando la sfida in parità.

Nel recupero, però, è arrivata la beffa, ancora una volta da un errore difensivo pesante delle azzurre. Kgatlana ha riportato le sudafricane sul 3-2 e dopo un recupero durato più di 13 minuti ha regalato loro un ottavo di finale storico, oltre che la prima vittoria della storia del Sudafrica ai Mondiali.

La delusione delle azzurre
La delusione delle azzurreAFP

La Svezia batte anche l'Argentina

Le difese dell'Argentina hanno resistito per oltre un'ora, ma alla fine l'esperienza della Svezia ha avuto la meglio sulla nazionale albiceleste. 

Le svedesi hanno vinto la gara per 2-0, chiudendo la fase a gironi al primo posto con tre vittorie e un solo gol subito, quello contro il Sudafrica nella gara d'esordio.