Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne: l'Inghilterra distrugge la Cina, agli ottavi anche la Danimarca

Alex Greenwood e Lauren James
Alex Greenwood e Lauren JamesAFP
Le due favorite del Gruppo D si sono qualificate per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo. L'Inghilterra ha fatto filotto battendo anche la Cina (6-1). Vittoria più sofferta per la Danimarca (2-0) che, però, conferma il suo secondo posto.

La suspense è durata solo 4 sfortunati minuti per le cinesi. Le Leonesse hanno, infatti, aperto subito le marcature con una rapida conclusione di Alessia Russo.

Lauren Hemp ha segnato il secondo gol dell'Inghilterra (24°), perfettamente servita da Lauren James, indiscussa MVP della partita con 2 gol e 3 assist. La giocatrice del Chelsea ha messo la propria firma anche sul terzo gol della partita (41°), agganciando una punizione di Lucy Bronze che aveva colpito il palo al 33° minuto, mentre James si è vista respingere dal VAR un notevole tiro di sinistro (45+5).

I voti di Cina-Inghilterra
I voti di Cina-InghilterraFlashscore

Dopo che la mano di Bronze è stata punita dal var con la pena massima, Shuang Wang ha ridotto il deficit dal dischetto (57°). È proprio James a realizzare al volo il quarto gol per le campionesse d'Europa in carica (66°). È stato senza dubbio uno dei gol più belli della competizione. 

La difesa cinese era completamente spiazzata, quando ha consentito a Chloe Kelly, servita alla grande da James, di correre liberamente; il portiere Zhu Yu ha valutato male la traiettoria del rimbalzo e ha visto l'attaccante spingere la palla in rete (77'). Rachel Daly completa il successo dell'Inghilterra con un tiro al volo perfettamente calibrato da distanza ravvicinata (84').

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

La Danimarca passa senza soffrire

Con la vittoria inglese, alla Danimarca bastava un punto per avanzare agli ottavi. L'attaccante Pernille Harder è stata all'altezza della situazione, trasformando un rigore al 21° minuto contro Haiti. La sua ricompensa è arrivata dopo che a Simone Boye era stato annullato un gol al 4° minuto.

Pernille Harder è stata la giocatrice più pericolosa della Danimarca
Pernille Harder è stata la giocatrice più pericolosa della DanimarcaStats Perform

Harder avrebbe potuto completare la partita con una doppietta, ma il gol è stato nuovamente annullato (83°). Infine, dopo 10 minuti di stop, Sanne Troelsgaard ha completato il successo danese con un tiro a incrociare.

I numeri dell'incontro
I numeri dell'incontroOpta by Stats Perform