Mondiali donne: l'Inghilterra batte la Nigeria e si prende i quarti
Nonostante abbia mantenuto il controllo della partita dall'inizio alla fine, l'Inghilterra ha faticato a trovare un varco contro una Nigeria risoluta e imbattuta nelle fasi a gironi.
Ed è per questa ragione che con il passare del tempo le Super Falcons sono cresciute creando una serie di occasioni pericolose: il colpo di testa di Michelle Alozie è stato respinto sulla linea da Alessia Russo, prima che Ashleigh Plumptre sfiorasse il colpaccio con una feroce conclusione che, però, è andata a sbattere contro la traversa.
La reazione dell'Inghilterra è arrivata con Russo e Rachel Daly che hanno costretto l'estremo difensore nigeriano, Chiamaka Nnadozie, all'intervento.
Le Leonesse hanno iniziato a guadagnare metri e si sono pure viste assegnare un rigore a pochi minuti dall'intervallo, quando Rasheedat Ajibade si è scontrata con la stessa Daly, prima che l'arbitro Melissa Borjas tornasse sui propri passi dopo aver consultato il VAR.
Le inglesi, però, non sono riuscite ad accelerare nella ripresa durante la quale la Nigeria ha continuato a essere minacciosa in attacco con un pericoloso colpo di testa a giro di Uchenna Kanu che sfiora la traversa.
La frustrazione dell'Inghilterra si è manifestata nelle fasi finali dell'incontro, quando la capocannoniera Lauren James è stata espulsa per un pugno fuori area su Michelle Alozie, mandando le Lionesses ai supplementari in inferiorità numerica.
Inevitabilmente, la Nigeria ha preso il controllo delle operazioni rendendosi pericolosa con Alozie che,però, dopo essersi loiberata in area ha fallito il bersaglio da ottima posizione. Le occasioni, comunque, non sono di certo fioccate anche perché l'unica preoccupazione delle inglesi era quella di portare la partita ai rigori.
La tensione durante i tiri dal dischetto è saltata agli occhi di tutti quando Georgia Stanway e Desire Oparanozie hanno sbagliato il primo tiro.
L'Inghilterra, però, si è giovata di un altro errore, quello di Alozie che ha permesso alle Lionesses di portarsi in vantaggio e di segnare poi con Chloe Kelly il rigore decisivo che vale i quarti di finale.
Giocatore dell'incontro Flashscore: Rachel Daly (Inghilterra)