Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, il tecnico della Spagna:"Vogliamo rendere felice il Paese".

Jorge Vilda in conferenza stampa.
Jorge Vilda in conferenza stampa.AFP
L'allenatore iberico si è presentato ai media alla vigilia dell'importantissimo quarto di finale della Coppa del Mondo femminile contro la potente Olanda.

Sulla scia dell'ottimismo che lo ha accompagnato per tutta la Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda, Jorge Vilda ha esortato i tifosi a sostenere le ragazze della Spagna e ha chiarito che l'unico obiettivo è quello di raggiungere le semifinali. 

Prima di sfidare la nazionale dell'Olanda, una delle squadre più forti in assoluto, il tecnico iberico ha voluto esaltare la sua squadra, dicendo: "Non cambierei nessuna delle mie 23 giocatrici con nessun'altra. Il valore è massimo. Sono tutti capaci di trasmettere il valore di questa Nazionale. Sento di avere 23 capitane".

Equilibrio

Secondo l'allenatore della Spagna l'eliminatoria contro le Oranje non avrà una chiara squadra favorita:  "Sarà una partita molto equilibrata. I Paesi Bassi hanno giocatrici esperte e forse questo li porterà a giocare in un modo o nell'altro. Anche le nostre ragazze hanno partecipato a grandi tornei, a livello giovanile hanno raggiunto finali e a livello di club hanno giocato partite importanti. La verità è che domani daranno il 100%".

In seguito, Vilda non ha nascosto di riconoscere il valore delle rivali, alcune delle quali sono delle calciatrici in grado di fare la differenza ad altissimi livelli: "Non abbiamo segreti o paura di scoprire qualcosa che nessuno conosce. Tutti sanno come giocano, e loro hanno grandi giocatrici in squadra. Martens sta realizzando un grande torneo nel nuovo ruolo, molto funzionale. Come Van der Gragt, è molto forte in aria e molto affidabile".

Sensazioni

"Ho notato che da quando abbiamo iniziato l'anima di questa squadra sta diventando sempre più forte. Gli allenamenti sono stati buoni, c'è un'energia speciale e mi piace quello che vedo negli occhi delle mie giocatrici", ha detto Vilda, che ha poi fatto riferimento al morale della squadra: "Siamo uniti. Abbiamo un gruppo molto entusiasta che compete e lotta per lo stesso obiettivo".

Per ultimo, l'appello alle sue giocatrici per dare una soddisfazione a tutta la Spagna:  "Non so nemmeno che giorno sia, giovedì, come se fosse venerdì. Vogliamo solo rendere felice tutto il Paese".