Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, il Giappone ottiene una comoda vittoria sulla Costa Rica

Il Giappone festeggia il secondo gol alla Costa Rica
Il Giappone festeggia il secondo gol alla Costa RicaAFP
Seconda vittoria consecutiva per le nipponiche dopo il 2-0 alla Costa Rica. Le vincitrici del torneo iridato nel 2011 hanno vinto per la terza volta le due partite iniziali di un torneo della Coppa del Mondo FIFA, dopo averlo fatto proprio nel 2011 e, poi, nel 2015.

Il Giappone sperava di sfruttare il suo fantastico inizio di torneo dopo la sconfitta per 5-0 contro lo Zambia e sapeva che una vittoria contro la Costa Rica gli avrebbe assicurato un posto agli ottavi.

Come prevedibile, le asiatiche sono partite forte, dominando il possesso palla e sfiorando il gol nelle prime battute, ma con una grande parata di Daniela Solera, che ha respinto il colpo di testa di Saki Kumagai da un corner. Nonostante i 46 tiri subiti nella sconfitta contro la Spagna, Solera era già stata impressionante tra i pali della propria nazionale.

La dinamica della partita è, però, cambiata completamente in due minuti, con il Giappone a segno due volte in rapida successione.

Hikaru Naomoto ha sfruttato una scivolata di María Coto su un cross e ha approfittato del tempo e dello spazio a sua disposizione per prendere posizione prima di concludere verso l'angolo basso.

Aoba Fujino ha, poi, raddoppiato il vantaggio della sua nazione, mettendo a segno il settimo gol del Giappone in questo torneo, diventando la sesta marcatrice diversa.

Mappa di calore di Fujino
Mappa di calore di FujinoOpta by StatsPerform

Con un vantaggio di due gol, le giapponesi sono sembrate incredibilmente a loro agio nel secondo tempo, mentre aumentavano il numero di parate di Solera nel torneo.

Nonostante siano state in vantaggio per gran parte del secondo tempo, le costaricane sono state brave a mantenere il punteggio invariato.

Le giapponesi, che finora sono sembrate una delle squadre più impressionanti del torneo, hanno vinto in scioltezza, non dovendo sforzarsi troppo nei secondi 45 minuti, e avranno un posto assicurato agli ottavi se la Spagna eviterà la sconfitta contro lo Zambia oggi.

La prossima partita sarà contro gli spagnoli, in quella che potrebbe essere una battaglia per il primo posto nel girone.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by StatsPerform

Flashscore Giocatore della partita: Hikaru Naomoto (Giappone)