Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, Girelli: "Sarà una finale, abbiamo il fuoco dentro"

Cristiana Girelli
Cristiana GirelliAFP
Dopo la batosta rimediata contro la Svezia, la capitana azzurra ha assicurato che mercoledì col Sudafrica "dobbiamo vincere e basta, senza fare calcoli"

"Mercoledì sarà come una finale, e sappiamo che le finali possono giocarti scherzi emotivi: ma porteremo il fuoco dentro contro il Sudafrica".

Cristiana Girelli, capitana dell'Italia, incita la squadra all'antivigilia dell'ultima partita del girone ai Mondiali donne. Alle 9 ore italiane del 2 agosto, a Wellington, la nazionale allenata da Milena Bertolini si gioca la qualificazione agli ottavi dopo la brutta sconfitta contro la Svezia.

Match decisivo
Match decisivoFlashscore

Vietato fare calcoli

"Quando perdi è sempre un grande insegnamento - dice Girelli - . Il 5-0 con la Svezia ci ha insegnato la cura dei dettagli. A questo livello trovi squadre davvero forti, e se non reagisci quando vai sotto rischi di affondare: così è stato con le svedesi, che hanno segnato e approfittando del nostro sbandamento in pochi minuti hanno 'ammazzato' la partita".

Dopo il pari tra Argentina e Sudafrica, potrebbe bastare anche un pareggio, ma Girelli non ci sta: "Dobbiamo vincere e basta, senza fare calcoli".

Ct e capitana
Ct e capitanaAFP

"Dobbiamo soprattutto tornare ad emozionarci un pochino - conclude - e avere sempre presente nella mente quel filo che ci unisce tutte, nei momenti buoni e in quelli negativi: trasformiamo la rabbia del dopo Svezia in energia".