Mondiale femminile, l'Italia comincia bene: Girelli firma l'1-0 che stende l'Argentina
L'esordio ai Mondiali dell'Italia si è rivelato felice ma con brivido, con le azzurre che, nonostante una buona prestazione, hanno dovuto faticare e attendere i minuti finali di gara per mettere a segno il gol vittoria che ha regalato loro i primi tre punti del torneo contro l'Argentina.
La vena realizzativa delle giocatrici di Milena Bertolini è venuta fuori sin dalle prime battute, ma il punteggio sul tabellino è rimasto fermo per quasi 90 minuti.
Le azzurre, infatti, vere protagoniste in campo, si sono viste annullare due gol per fuorigioco nel primo tempo, firmati da Caruso al 15' e Giacinti al 42', chiudendo la prima frazione sullo 0-0.
Anche nel secondo tempo, la Nazionale è stata quella più propositiva in fase offensiva, avvicinandosi al gol con Bonansea e Giugliano. Nell'ultima mezz'ora la gara si è spenta, calando di intensità da un lato e dall'altro.
Proprio quando la partita sembrava avviata a chiudersi a reti bianche, però, Bertolini ha avuto l'intuizione che ha cambiato il volto alla gara: fuori Dragoni, dentro la veterana Girelli.
L'attaccante non se l'è fatto ripetere due volte e all'87', neanche cinque minuti dopo essere subentrata, ha messo a segno la rete della vittoria, superando il portiere avversario con un colpo di testa velenoso e imparabile.
Un epilogo che premia una grande gara delle azzurre, e che fa partire nel modo migliore l'avventura mondiale delle donne di Bertolini, che il 29 luglio affronteranno una delle squadre più in forma del Mondiale: la Svezia.
Bertolini: "Girelli valore aggiunto"
"Siamo molto felici perché sapevamo l’importanza di partire bene. È stata molto difficile, ma abbiamo meritato" ha detto Milena Bertolini al termine della gara.
"Girelli? Cristiana è un valore aggiunto di questa squadra. È un capitano e c'è sempre. Quando entra fa quello che sa fare e lo fa benissimo come le altre. Le nuove hanno fatto bene se sono qua è perchè hanno qualità, ora ci godiamo questa vittoria e poi coi metteremo a lavorare per preparare la prossima partita" ha proseguito il ct della nazionale italiana.