Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa del mondo donne, agevole trionfo per gli Stati Uniti sul Vietnam

Smith e Horan, le goleador
Smith e Horan, le goleadorProfimedia
Le nordamericane hanno giocato al meglio delle loro possibilità e hanno trovato la vittoria con due gol di Sophia Smith e uno di Lindsey Horan.

Da un lato c'è stato il Vietnam, alla sua prima apparizione in una fase finale dei Mondiali, che non ha realizzato un solo tiro in porta. Dall'altro c'erano gli Stati Uniti, i quali hanno fatto leva sulla pazienza per poter superare il blocco difensivo degli asiatici. Il portiere Tran Thi Kim Thanh ha persino parato un rigore ad Alex Morgan nel primo tempo.

Le americane hanno convinto ottenendo i 3 punti, portandosi in testa al gruppo E nel quale Olanda e Portogallo si affronteranno domani alle 9.30 italiane

Smith guida gli Usa

La ventiduenne Sophia Smith ha dimostrato di essere la miglior giocatrice degli segnando una doppietta e fornendo un assist. È stata lui ad aprire le marcature al 14esimo del primo tempo dopo un assist di Morgan, capace di smarcarsi con una bella piroetta. 

Poi, dopo l'errore dal dischetto di Morgan, la Smith ha raddoppiato poco prima dell'intervallo raccogliendo un cross su punizione e infilando il portiere avversario in mezzo alle gambe. il suo numero nell'ultima azione prima della pausa. La n. 11 ha raccolto il calcio di punizione di Kim Thanh nell'area di rigore e l'ha fatto passare sotto le gambe del portiere. Al 32° minuto della ripresa, è stata poi sempre lei a dare l'assist a Lindsey Horan per chiudere l'incontro.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Il portiere del Vietnam ruba la scena

Nella prima partita della Coppa del Mondo femminile del Vietnam, Tran Thi Kim Thanh è stata la protagonista della squadra asiatica, sfoderando una grande prestazione nonostante il bombardamento avversario. Il suo grande momento è arrivato alla fine del primo tempo, quando l'estremo difensore asiatico si è esibita in una splendida parata su un rigore calciato da Alex Morgan, una delle migliori giocatrici degli Usa.

L'unica nota positiva per un Vietnam che dovrà rivedere molte cose prima della prossima partita. Gli Usa, dal canto loro, hanno iniziato nel migliore dei modi la loro avventura da campione in carica e puntano dritto al loro quinto titolo di sempre.

Kim Thanh para il calcio di rigore di Alex Morgan
Kim Thanh para il calcio di rigore di Alex MorganProfimedia