Da Frattesi a Reijnders fino a Baldanzi: il rendimento dei giocatori di A nella pausa Nazionali
La prima pausa della stagione dedicata alle Nazionali ha tolto parecchi giocatori alle rispettive squadre, in taluni casi anche più di dieci giocatori come per esempio nel caso dell'Inter.
Molti di loro si sono messi in luce, prendendo parte alle gare di Nations League o in quelle valide per le qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2026.
Inter: Frattesi x2, Dimarco, Dumfries e Taremi
Tra gli undici nerazzurri impegnati in giro per il mondo hanno brillato principalmente gli azzurri, protagonisti nelle vittorie dell'Italia contro Francia e Israele. Davide Frattesi, ad esempio, si è confermato il miglior goleador dell'era Luciano Spalletti segnando il quinto e sesto gol in azzurro, e colpendo pure una traversa nel match del Parco dei Principi.
Federico Dimarco ha segnato uno splendido gol nella partita vinta contro i transalpini in Nations League e servito un assist contro Israele, Denzel Dumfries ha siglato il definitivo 2-2 in Olanda-Germania, Mehdi Taremi è stato il match winner di Iran-Kyrgyzstan, mentre sono rimasti a secco l'attuale capocannoniere della Serie A Marcus Thuram e quello dello scorso campionato, Lautaro Martinez.
Napoli: McTominay x2, Gilmour, Raspadori e Kvara
In grande spolvero anche i partenopei: Giacomo Raspadori si è tolto lo sfizio di segnare al Parco dei Principi mentre il georgiano ha messo lo zampino nel 4-1 con cui la sua Nazionale ha travolto la Repubblica Ceca in Nations League.
Un capitolo a parte meritano gli scozzesi Scott McTominay e Billy Gilmour, i due neo acquisti: il primo ha segnato sia contro la Polonia che contro il Portogallo, mentre l'ex Brighton solamente nella prima delle due sfide, perse entrambe.
Milan: Reijnders x2, Pulisic
Si è visto un grande Tijjani Reijnders in Nazionale nelle sfide contro Bosnia e Germania: l'Olanda ha segnato 7 gol e due portano la firma del rossonero, che ha pure preso una traversa contro i balcanici.
Anche il compagno di squadra Christian Pulisic ha lasciato il segno: nella prima amichevole contro il Canada ha giocato novanta minuti senza pungere, nella seconda contro la Nuova Zelanda è entrato dalla panchina e ha fatto subito centro.
Roma: Baldanzi x3, Dybala, Zalewski, Shomurodov
Uno straordinario tris di Tommaso Baldanzi ha permesso all'Under 21 di sigillare il primo posto nel girone di qualificazione all'Europeo di categoria. La prova del talento mancino ex Empoli in Norvegia, dopo l'infortunio della gara con S. Marino, ha trascinato i suoi in un match sulla carta complicato.
In precedenza anche Paulo Dybala aveva lasciato il segno con l'Argentina contro il Cile, nonostante all'inizio non fosse stato incluso nei convocati di Scaloni. Il polacco invece si è incaricato di realizzare dal dischetto, in pieno recupero, il rigore che ha dato i 3 punti ai suoi in Scozia, mentre l'uzbeko ha timbrato nella trasferta contro il Kyrgyzstan.
Gli altri
Nonostante un acciacco patito contro il Cile, Nico Gonzalez è rimasto in Nazionale ed è anche sceso in campo nella sfida persa con la Colombia, segnando il provvisorio 1-1.
Nelle qualificazioni per la prossima Coppa d'Africa ha brillato Ademola Lookman, due volte in gol con la Nigeria contro il Benin.
I due nuovi acquisti viola Moise Kean ed Edoardo Bove hanno trovato il gol con la maglia azzurra, il primo contro Israele e il secondo in Under 21 contro San Marino, in cui ha segnato anche Antonio Raimondo del Venezia.
Gioie anche per il danese del Lecce Patrick Dorgu (all'esordio) e quello dell'Udinese Thomas Kristensen, in Under 21; per gli slovacchi del Verona Ondrej Duda e Tomas Suslov; per l'albanese dell'Empoli Ardian Ismajli e per tre rumeni: Dennis Man e Valentin Mihaila del Parma e Razvan Marin del Cagliari, a segno due volte.