Brasile, Dorival Júnior lascia il San Paolo per diventare il nuovo ct della Seleção
"È la realizzazione di un sogno personale, che è stato possibile solo perché mi è stato riconosciuto il lavoro svolto al San Paolo. Per questo devo ringraziarvi per aver fatto parte di questo importante periodo di ricostruzione, guidato con competenza dalla presidenza e dal consiglio di amministrazione", ha dichiarato Dorival Júnior nel comunicato del San Paolo.
Il Brasile era senza allenatore da quando Fernando Diniz è stato licenziato venerdì scorso. I piani per l'arrivo di Carlo Ancelotti sono andati in fumo dopo che l'attuale tecnico del Real ha rinnovato con i "Blancos", il presidente della CBF Ednaldo Rodrigues ha quindi agito rapidamente per trovare un sostituto. Manca comunque l'annuncio ufficiale da parte della federazione brasiliana.
Situazione complicata
La situazione in Brasile non è semplice. Ednaldo è stato rimosso dalla presidenza della CBF per ordine del tribunale, ma un'ingiunzione emessa dal ministro Gilmar Mendes lo ha reintegrato. Il presidente ha dunque preso la decisione di licenziare Diniz e di cercare un accordo con Dorival per il ciclo fino alla Coppa del Mondo 2026.
L'allenatore arriva alla Seleção dopo aver lavorato con successo con il Flamengo e il São Paulo. Dorival Júnior ha vinto la Libertadores e la Copa do Brasil per il Rubro-Negro nel 2022, ha preso in mano il Tricolore nel 2023 e ha vinto nuovamente la Copa do Brasil, la prima volta per il club.