Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MLS: lo spagnolo Juan Mata diventa socio investitore del San Diego FC

AFP
Juan Mata con la maglia della sua attuale squadra in Australia.
Juan Mata con la maglia della sua attuale squadra in Australia.Cameron Spencer / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP
Il veterano calciatore iberico, ex United, Chelsea e Valencia e vincitore della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica, è entrato a far parte dei proprietari della nuova franchigia californiana della Major League Soccer.

Juan Mata, che sta continuando la sua carriera nel campionato australiano, sarà il primo calciatore internazionale in attività a possedere una quota in una squadra della MLS, ha dichiarato mercoledì il San Diego FC in un comunicato.

L'inglese David Beckham, proprietario di una quota di minoranza dell'Inter Miami, era finora l'unico ex giocatore internazionale coinvolto come investitore in una franchigia MLS.

Il San Diego FC diventerà la trentesima squadra del campionato nordamericano nella prossima stagione e tra i suoi primi acquisti c'è l'internazionale messicano Hirving "Chucky" Lozano.

"Entrare a far parte del San Diego FC come partner d'investimento è un'opportunità entusiasmante per contribuire a costruire qualcosa di veramente speciale in una città e in un campionato che stanno vivendo una crescita incredibile", ha dichiarato Mata nel comunicato del club californiano.

Oltre alla sua carriera calcistica, che lo ha visto giocare per il Manchester United e il Chelsea, Mata ha anche promosso iniziative benefiche come "Common Goal", che incoraggia i calciatori di tutto il mondo a donare un importo fisso del loro stipendio a cause sociali.

"Common Goal è anche un partner di Right to Dream, una comunità di accademie e squadre di calcio in diversi continenti presieduta dal proprietario del San Diego FC, il miliardario egiziano-britannico Mohamed Mansour.

"L'impegno di questo club e di Right to Dream per avere un impatto sulla comunità, l'eccellenza e una visione a lungo termine del successo si allineano perfettamente con i miei valori", ha dichiarato Mata, che negli ultimi anni ha visitato accademie in Egitto e Danimarca.

Lo spagnolo, che lo scorso settembre è entrato a far parte del club di A-League dei Western Sydney Wanderers, è passato dalle giovanili del Real Madrid e ha iniziato la sua carriera professionale nel Valencia, prima di trasferirsi nella massima serie inglese con il Chelsea, con cui ha vinto la Champions League 2012, e il Manchester United. Con la nazionale spagnola ha vinto i trofei della Coppa del Mondo 2010 e del Campionato Europeo 2012.