MLS: l'Inter Miami di Messi perde con Atlanta ed è costretta allo spareggio
L'Inter Miami, la squadra migliore della stagione regolare, ha permesso alla squadra di casa di rimontare il gol del difensore paraguaiano David Martinez alla mezz'ora, dopo un brutto errore del portiere Brad Guzan.
Il difensore irlandese Derrick Williams ha pareggiato al 58esimo e il portoghese Xande Silva ha concluso un contropiede nei minuti di recupero per tenere in vita Atlanta, che si è qualificata per la post-season nei play-off.
Leo Messi ha avuto diverse occasioni da rete, tra cui un calcio d'angolo nel secondo tempo che ha colpito la traversa, davanti a un pubblico quasi numeroso di 68.455 persone al Mercedes-Benz Stadium.
"Abbiamo avuto molti meriti per vincere la partita", ha difeso l'allenatore argentino dell'Inter Gerardo Martino, che ha guidato l'Atlanta United al titolo MLS nel 2018.
"Ancora una volta non siamo stati bravi davanti alla porta e l'Atlanta, con meno occasioni, tiri e controllo del gioco, alla fine l'ha spuntata", ha considerato il 'Tata'. "Siamo molto frustrati per il risultato finale, ma dobbiamo cercare di fare lo stesso nella terza partita", ha aggiunto il tecnico argentino.
L'Inter Miami, che ha vinto la partita inaugurale della serie per 2-1, giocherà la sua ultima partita il 9 novembre davanti ai suoi tifosi a Fort Lauderdale, in Florida.
La vincente dello scontro affronterà nelle semifinali della Eastern Conference Orlando City o Charlotte, che disputeranno anch'essi uno spareggio nella stessa giornata.
La cronaca del match
Con Sergio Busquets fuori per una polmonite, l'Inter è scesa in campo sull'erba artificiale della Mercedes-Benz decisa a chiudere la partita.
Il Miami ha dominato la gara ma ha creato pochi pericoli fino a quando il veterano Brad Guzan non ha propiziato il gol iniziale cinque minuti prima dell'intervallo.
Con il pallone tra i piedi, il portiere quarantenne stava cercando di rinviare quando è stato colto di sorpresa da una finta di Federico Redondo.
Guzan è scivolato e il pallone è finito sui piedi del centrocampista argentino, che l'ha passato a David Martinez, il quale ha segnato con un sinistro secco.
La squadra di casa ha pareggiato nel secondo tempo con un cross preciso dalla sinistra del portoghese Pedro Amador per il colpo di testa in tuffo di Derrick Williams.
La squadra di Martino è andata alla ricerca della vittoria e ha visto prima un destro dell'uruguaiano Luis Suarez negato dal piede di Guzan e poi il tentativo di gol olimpico di Messi salvato dalla traversa.
Concentrata sull'attacco, l'Inter trascura la difesa e Drake Callender intervenire su una sforbiciata del georgiano Saba Lobjanidze che finisce sulla traversa.
Nel finale Xande sigilla la vittoria dei padroni di casa con un contropiede fulminante che conclude con un colpo preciso nell'angolino alto.
Nonostante la batosta, Martino ha invitato a confidare in una squadra piena di giocatori esperti che in questa stagione ha battuto il record di punti in una stagione regolare.
"C'è una gerarchia nella squadra, con molti giocatori che hanno vissuto situazioni molto più difficili di questa", ha detto.
Minnesota elimina Salt Lake
Negli altri risultati, il Minnesota United ha eliminato il Real Salt Lake con una seconda vittoria per 3-1 ai calci di rigore.
Le due squadre hanno pareggiato 1-1 dopo 90 minuti, con l'honduregno Joseph Rosales che ha segnato per Minnesota al 53esimo minuto e l'americano Emeka Eneli che ha segnato per gli ospiti al 75esimo minuto.
Il Real Salt Lake del colombiano Cristian Arango, che aveva già perso la prima partita, ha salutato la stagione, mentre Minnesota affronterà i Los Angeles Galaxy nelle semifinali della Western.
New York e Cincinnati 1-1 nella serie
A Est, il New York City FC ha sconfitto il FC Cincinnati per 3-1, forzando lo spareggio del 9 novembre. Il costaricano Alonso Martinez ha portato in vantaggio il New York City al 22esimo minuto e il brasiliano Thiago Martins ha raddoppiato il vantaggio poco prima dell'intervallo.
L'argentino Luca Orellano ha riportato in vita il Cincinnati al 65esimo minuto con una grande azione individuale, ma la squadra di casa ha sigillato la vittoria al 97esimo minuto con un cucchiaio dell'uruguaiano Santiago Rodriguez.