Apple celebra l'"Effetto Messi" nella MLS: impatto record per il 10 argentino
Il 26 ottobre, Leo Messi ha fatto la sua prima apparizione nei playoff della Major League Soccer (MLS). Con il "10" in campo, l 'Inter Miami ha battuto 2-1 l'Atlanta United. Tuttavia, la grande statistica è che la partita si è affermata come l'evento sportivo più visto nella storia di Apple.
Guarda la classifica della Major League
La trasmissione era disponibile sul Season Pass MLS per gli Stati Uniti e negli store di Australia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Corea, Giappone e Messico. La più grande novità della trasmissione è stata la "Messi Cam", una telecamera esclusiva che ha seguito il giocatore, visibile sugli account TikTok della lega e del club, raggiungendo quota 150.000 spettatori.
In termini di numeri, la Apple TV non ha fatto che crescere da quando l'idolo di Rosario è arrivato nel sud della Florida nel luglio 2023. Solo nel giorno in cui è stato annunciato il suo ingaggio, Apple ha ottenuto 110.000 nuovi abbonamenti, che sono saliti a 300.000 nel primo mese.
Senza dubbio, la proposta del gigante tecnologico statunitense di pagare 250 milioni di dollari in 10 anni (fino al 2033) per i diritti TV della MLS è stata un vero successo. Tanto che il valore totale dell'accordo è stimato in 2,5 miliardi di dollari.
Impatto globale
Messi non ha solo dato impulso alla televisione, ma la sua presenza ha anche contribuito ad aumentare le presenze negli stadi e a lanciare i social network del campionato e del club. Ciò significa che l'impatto dell'otto volte vincitore del Pallone d'Oro ha raggiunto tutti i settori.
Il numero medio di spettatori nei luoghi in cui l'attaccante ha giocato è salito a 23.240, stabilendo un record di 72.610 spettatori all'Arrowhead Stadium, dove anche i Kansas City Chiefs della NFL hanno assistito alla partita dell'Inter Miami (contro lo Sporting Kansas City).
Secondo Forbes, l'"Effetto Messi" ha aumentato il valore di mercato dell'Inter Miami nel suo primo anno. Il club della Florida è passato da 600 milioni di dollari nel 2023 a 1 miliardo di dollari nel 2024.
Su Internet, l'esposizione della franchigia ha raggiunto livelli inimmaginabili. Prima dell'ingaggio dell'argentino, la squadra in tenuta rosa aveva appena un milione di follower. Ora la squadra è la quarta squadra sportiva più seguita negli Stati Uniti su Instagram (poco più di 17 milioni), dietro solo ai Golden State Warriors, ai Los Angeles Lakers e ai Cleveland Cavaliers dell'NBA.
Era chiaro che l'arrivo del vincitore della Coppa del Mondo 2022 avrebbe facilitato la crescita della MLS, ma a distanza di poco più di un anno si può dire che ha superato le più rosee aspettative. Ora resta da vedere se il "10" riuscirà a portare Miami alla gloria vincendo il campionato statunitense.