Ligue 1: vittoria folle del Marsiglia, ok anche Monaco, Brest e Montpellier
Monaco-Le Havre 3-1
Dopo la sorprendente vittoria ai danni del Barcellona in Champions League, terzo successo consecutivo in pochi giorni per la squadra monegasca.
Al cospetto del Le Havre, avversario sicuramente inferiore ma comunque coriaceo, i padroni di casa hanno sbloccato subito con Jordan Teze ma sono stati raggiunti prima dell'intervallo.
I due gol che hanno portato il Monaco in vetta, a pari punti con il Paris Saint-Germain, sono arrivati a metà ripresa e nel giro di pochi minuti, con il subentrato Eliesse Ben Seghir e lo statunitense Folarin Balogun.
Brest-Tolosa 2-0
Dopo la storica prima vittoria in Champions League, il Brest ha ottenuto la seconda vittoria stagionale in Ligue 1. Questa domenica, i bretoni hanno fatto la differenza prima grazie all'attaccante della Guinea-Bissau Mama Baldé al 21esimo minuto di gioco, poi a Romain Faivre nel recupero. Tuttavia, analizzando la partita, forse sarebbe stato il Tolosa a dover vincere, vista la mancanza di cinismo della squadra di Carlos Martinez Novell.
Zakaria Aboukhlal ha sbagliato un rigore al 35esimo e il Téfécé ha dominato la partita fino al fischio finale. Ma il Brest è rimasto fedele alle proprie idee e ha funzionato. Con questi tre punti in più, la squadra di Éric Roy - che è stato espulso nel primo tempo -, è ora 11esimo in Ligue 1.
Montpellier-Auxerre 3-2
L'altra partita del pomeriggio da ricordare era molto più a sud: a La Mosson. Il Montpellier, che sta vivendo un inizio di stagione molto complicato, ha interrotto il suo scarso momento di forma contro l'Auxerre. Tuttavia, sono stati i borgognoni ad aprire le marcature dopo appena 18 minuti.
La squadra di Michel Der Zakarian ha impiegato un po' di tempo per trovare una via d'uscita, ma il forte inizio del secondo tempo ha dato i suoi frutti: Akor Adams ha messo in rete di testa il passaggio decisivo di Téji Savanier (minuto 65), prima che Modibo Sagnan portasse i suoi in vantaggio, sempre con un colpo di testa sei minuti dopo.
Ma non è finita qui: Ado Onaiwu ha pareggiato sempre con un colpo di testa, prima che Adams segnasse il gol partita, sempre grazie a un servizio di Savanier.
Angers-Nantes 1-1
Infine, ad Angers, Johann Lepenant ha aperto le marcature al 18esimo, ma l'algerino Himad Abdelli ha pareggiato dal dischetto sei minuti dopo. Nel complesso, il Nantes è sembrato superiore, ma questo non si è tradotto in un risultato pieno ma solo con un punto per smuovere la classifica.
Lione-Marsiglia 2-3
Vittoria pazzesca del Marsiglia di Roberto De Zerbi a Lione: in dieci uomini dal minuto 5 per il rosso a Leonardo Balerdi, l'OM ha resistito al rigore fallito da Alexandre Lacazette ma poi è andata in svantaggio nella ripresa.
Coi cambi il tecnico italiano ha recuperato il gap, portandosi sul 2-1 grazie a Pol Lirola e Ulisses Garcia. Poi nel recupero altri due colpi di scena: 2-2 casalingo con Rayan Cherki al 93simo e 2-3 finale di un altro subentrato, l'inglese Jonathan Rowe.