Ligue 1: poker del Lione, pokerissimo del Marsiglia, bella vittoria dell'Auxerre sul Reims
Le Havre 0-4 Lione
Sembra che la macchina del Lione stia davvero funzionando. Nonostante i risultati deludenti di inizio stagione, la squadra di Pierre Sage ha dimostrato ancora una volta i suoi progressi allo Stade Océane questo pomeriggio.
Abner ha aperto le marcature per primo (32'), Malick Fofana ha allungato il vantaggio su assist di Corentin Tolisso (57'), prima che Alexandre Lacazette chiudesse di fatto il match a venti minuti dalla fine dopo un passaggio di Rayan Cherki (71'). E proprio quando si pensava che la festa fosse finita, Saïd Benrahma ha approfittato di un errore difensivo dell'avversario per sigillare il risultato (87'). Con questi tre punti, il Lione si avvicina al quarto posto della Ligue 1, occupato dal Lille.
Auxerre 2-1 Reims
Di fronte a una squadra in vena di successi dal mese di agosto, l'Auxerre ha fatto il bello e il cattivo tempo. Tosto e intraprendente, l'AJA apre subito le marcature con Sinaly Diomandé (16esimo), dopo un buon cross da palla ferma di Perrin. L'Auxerre ha l'occasione di aumentare il divario dal dischetto, ma Jubal non è convinto del suo tiro e Diouf para.
Gli uomini di Pelissier hanno premuto un po' di più sull'acceleratore nel secondo tempo. Ancora una volta, molto presto, l'Auxerre segna e questa volta è l'ex Napoli Hamed Junior Traorè (52esimo) grazie a un bel movimento individuale, un'azione in cui sono entrati anche Kipré e Léon.
Il pubblico dell'Abbé-Deschamps esulta, prima di vedere la propria squadra resistere fino alla fine della partita, nonostante Nakamura al 95esimo abbia ridotto il deficit per gli ospiti. Un risultato eccellente per l'Auxerre, che vince la sua terza partita della stagione e sale al 12eismo posipostozione in Ligue 1. Il Reims subisce la seconda sconfitta in 8 partite e scivola al sesto posto con 14 punti.
Nantes 1-1 Nizza
Tra Nantes e Nizza nessuna delle due squadre è riuscita ad avere definitivamente la meglio. Dopo un primo tempo dominato dagli ospiti, è stato il Nantes ad aprire le marcature nel secondo tempo. Il cross di Simon è stato messo a segno da Abline al 67esimo.
Ma i nizzardi tornano rapidamente in partita grazie a Evan Guessand e a un potente tiro di sinistro che termina nell'angolo in alto a sinistra cinque minuti dopo. Risultato finale: 1-1. Un risultato che, di fatto, va bene a entrambe le squadre, anche se Franck Haise potrebbe avere dei rimpianti visto l'andamento della partita.
Tolosa 1-1 Angers
Dopo aver fermato il Marsiglia allo Stade Velodrome poco prima della pausa internazionale (1-1), l'Angers è riuscito a fare lo stesso a Tolosa. Sono stati gli angioini a sbattere per primi i pugni sul tavolo: Niane, trovato da solo sul palo lontano da Lefort, ha battuto Restes con il piede destro dopo soli cinque minuti
L'Angers resiste per più di un'ora, ma alla fine crolla dopo vari tentativi del Tolosa. Nel secondo tempo, è Joshua King a pareggiare al 64esimo minuto dopo aver deviato un tiro di Gboho. Un pareggio che non fa comodo a nessuno, visto che l'Angers sale al 17esimo posto e il Tolosa al 15esimo.
Montpellier-Marsiglia 0-5
Vittoria ampia della squadra allenata da Roberto De Zerbi, che passa in vantaggio dopo un solo minuto con Elye Wahi e, messo il match in discesa, poi conduce con serenità disarmante.
Segnano anche il marocchino Amin Harit e il danese Pierre-Emile Hojbjerg nel primo tempo, poi l'inglese Mason Greenwood e il brasiliano Luiz Henrique nella ripresa, dopo che i padroni di casa (sempre ultimi in classifica) sono rimasti in dieci uomini per un rosso diretto a Dzodic.
In classifica l'Olympique Marsiglia risale e ora tallona le due prime della classe Monaco e Paris Saint-Germain, distanti solo tre punti.