Ligue 1: Kylian Mbappé si congeda dal Parco dei Principi con un gol... e una sconfitta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ligue 1: Kylian Mbappé si congeda dal Parco dei Principi con un gol... e una sconfitta

Kylian Mbappé, per sempre una leggenda del PSG.
Kylian Mbappé, per sempre una leggenda del PSG.AFP
I tifosi del Paris Saint-Germain hanno festeggiato e reso omaggio a Kylian Mbappé nella sua ultima partita al Parco dei Principi. Contro il Tolosa, in un'atmosfera gioiosa, il francese ha deliziato i suoi tifosi con un gol prima di vedere la sua squadra soccombere.

PARC DES PRINCES - Quasi ci si dimenticava che stasera c'è una partita. Per l'ultimo gol di Kylian Mbappé, l'euforia è stata totale in casa del Paris Saint-Germain in questa 33a giornata di Ligue 1. Non importava che il Tolosa fosse venuto a giocare la partita, ma i tifosi hanno gremito gli spalti dello stadio per rendere omaggio al loro idolo.

Dalle 19.30 in poi, gli spettatori sono arrivati in massa. Tuttavia, quando è stato annunciato l'undici titolare, si sono sentiti diversi fischi rivolti al capocannoniere del club... ma, una volta che lo stadio ha iniziato a riempirsi, non ha smesso di acclamare il suo giocatore.

Il principe della serata

Come capitano domenica, Mbappé ha dato il via alla partita. Posizionato al centro del campo, ha cercato di raccogliere rapidamente i primi palloni, nonostante l'insistenza del Tolosa nei minuti iniziali. Ma al 9° minuto, l'attaccante lascia il segno con una corsa solitaria verso la porta. Ingannando Guillaume Restes, segna un altro gol (il suo 116° al Parc) e fa partire i festeggiamenti.

Purtroppo per il PSG, il Tolosa riesce a trovare un varco e Thjis Dallinga ne approfitta per pareggiare (13°). Con la partita rimessa in carreggiata, i parigini hanno cercato di ribaltarla, ma non è stato così. Il pressing alto e veloce dei viola ha reso difficile il loro compito. Di conseguenza, Mbappé è stato lasciato  solo e non è più entrato in possesso del pallone per un buon quarto d'ora.

Gli uomini di Luis Enrique si sono risollevati intorno alla mezz'ora. In particolare, Mbappé si è smarcato un paio di volte sulla fascia sinistra per creare più spazio per le percussioni e ha provato a scagliare qualche tiro in porta mq senza fortuna, grazie alla buona difesa del Tolosa.

Nel secondo tempo, il nativo di Bondy è tornato a farsi sentire e si è messo a disposizione dei compagni.Al 58' tenta di nuovo la fortuna con un tiro a giro, ma non riesce a concludere. Inoltre, ogni volta che tenta un dribbling viene fermato in raddoppio da due giocatori avversari.

Dominato dal Tolosa a partire dal 68° minuto (gol e vantaggio di Yann Gboho), il PSG ha risentito dei suoi problemi di precisione, e ne ha fatto le spese anche il numero sette. Negli ultimi 20 minuti di gioco, Mbappé non è stato trovato molto spesso e il Tolosa è passato in vantaggio con il terzo gol firmato da Frank Magri.

Dopo 7 anni a Parigi, Mbappé ha lasciato ancora il segno. Con 256 gol nel club della capitale (di cui 43 in questa stagione), rimarrà per sempre una leggenda del club parigino e il suo capocannoniere in Ligue 1.