Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ligue 1: il PSG non convince sul campo dello Strasburgo ma riesce comunque a vincere 1-2

François Miguel Boudet
Serata difficile per Kylian Mbappé
Serata difficile per Kylian MbappéAFP
Dopo aver sbagliato un rigore iniziale, Kylian Mbappé ha aperto le marcature contro lo Strasburgo grazie a un errore e ha poi assistito Marco Asensio per lo 0-2. Ma, come contro il Brest, il PSG ha sofferto nelle fasi finali. Il Racing ha ridotto il deficit e avrebbe anche potuto pareggiare nei minuti di recupero (2-1). È una situazione preoccupante a 12 giorni dall'andata degli ottavi di finale di Champions League contro la Real Sociedad.

Dopo aver perso due punti al Parco dei Principi dopo aver condotto per 2-0 contro il Brest (2-2) la scorsa settimana, il PSG ha vinto ma ancora una volta non ha convinto e avrebbe potuto anche pareggiare di nuovo se lo Strasburgo fosse stato un po' più esperto.

Bellaarouch, dall'apice al precipizio

Solo poche ore fa, Alaa Bellaarouch non si aspettava di debuttare in Ligue 1 per lo Strasburgo contro il PSG.

Tuttavia, il capitano Matz Sels è partito per il Nottingham Forest nelle ultime ore della finestra di trasferimento estiva e il sostituto, che nel frattempo è diventato titolare, ha respinto con mano ferma il rigore di Kylian Mbappé al quinto minuto, dopo che Lucas Perrin aveva commesso un leggero fallo su Randal Kolo Muani.

Ma il sogno è stato offuscato da un'innocua ripartenza. Marco Asensio è salito per pressare il pallone, ha bloccato il disimpegno servendo Mbappé che ha dovuto solo spingerlo in rete. Un gol semplice, che ha attirato i fischi del pubblico del Meinau perché i festeggiamenti sono stati giudicati troppo espansivi.

Lo Strasburgo ha avuto due grandi occasioni. Dopo un momento di confusione nell'area parigina, Moïse Sahi Dion ha raccolto il pallone da distanza ravvicinata ma Gianluigi Donnarumma ha salvato con la spalla. Poi Habib Diarra ha colpito la traversa con un tiro che sembrava fuori dalla portata dell'italiano.

Il Racing ha continuato a insidiarsi nella metà campo parigina, ma è mancata l'incisività, come nel caso del tiro di Diarra dopo un'azione centrale. Il PSG non è in serata di grazia, ma riesce ad avere grande efficacia in fase di recupero palla. Kolo Muani opta per una soluzione individuale ma manca il bersaglio, con grande disappunto di Mbappé, che sperava di essere spostato a sinistra.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Il secondo gol e poi il nulla

Dopo l'intervallo lo Strasburgo non si è tirato indietro, ma l'ha pagata subito. In contropiede, Fabián Ruíz ha mandato in profondità Mbappé con l'esterno sinistro che a sua volta ha trovato Asensio, che ha infilato un interno sinistro inarrestabile.

La settimana scorsa, il PSG aveva visto il Brest rimontare da 2-0 a 2-2. Luis Enrique non voleva che ciò accadesse di nuovo, ma non è stato accontentato. Dopo che Manga ha effettuato un tiro forte ma impreciso, Ângelo, sul lato destro dell'area, ha fornito un cross perfetto per Dilan Bakwa, che ha ridotto lo svantaggio da distanza ravvicinata al minuto 68.

La partita sta sfuggendo di mano. Ruíz sfodera un tiro violento che viene parato da Bellaarouche. Lo spagnolo ha poi perso un pallone al limite della propria area di rigore. Emanuel Emegha ha puntato la difesa e passato il pallone a Bakwa. Tuttavia il suo tiro viene parato da Donnarumma.

Il Racing continua a spingere in avanti. Ibrahima Sissoko ha giocato la palla a destra per Ângelo. Tornato sul piede sinistro, il brasiliano ha calciato un cross che, dopo una mischia in aria, è finito sui piedi di Bakwa. L'ala destra ha tirato di sinistro da posizione defilata ma ha messo la palla fuori.

Sissoko avrebbe potuto sfruttare un calcio d'angolo di Jessy Deminguet, ma il suo colpo di testa morbido non ha impensierito Donnarumma. Abakar Sylla ha mancato il pari da un'azione simile al 93esimo.

Lo Strasburgo avrà molto da rimpiangere, perché questo PSG non è invincibile ed è motivo di preoccupazione in vista dell'inizio della campagna europea tra 12 giorni.