Ligue 1: il Nizza pareggia con il Lille all'ultimo secondo
Nizza-Lille 2-2
Imbattuto nelle ultime sei partite di Ligue 1 e reduce da due vittorie consecutive, il Nizza ha ospitato il Lille all'Allianz della Riviera, tre giorni dopo aver pareggiato (2-2) con il Twente in Europa League. Il LOSC, che ha anche pareggiato (1-1) con la Juventus in Champions League, sarebbe potuto salire sul podio se avesse vinto, mentre la sconfitta gli sarebbe costata il quarto posto. Al termine di una partita emozionante, le due squadre hanno pareggiato 2-2, nonostante i nordici siano stati due volte in vantaggio.
Nella nebbia dei fumogeni scoppiati all'ingresso dello stadio, Jonathan David ha colpito di testa il cross di Mitchel Bakker, ma la palla è finita alta (3'). Dopo che ciascuna squadra ha cercato di imporre il proprio ritmo e di giocare in contropiede, i Dogues hanno preso d'assalto il centrocampo del Nizza, con Mathias Fernandez-Pardo che ha sfruttato un passaggio di Alexsandro. Alla prima presenza in carriera, il belga si involato sulla fascia sinistra e ha concluso con un destro che ha battuto Marcin Bulka. David perde ancora l'occasione di testa di incrementare il vantaggio quando si avventa su un pallone perfetto di Ayyoub Bouaddi (21').
Nel secondo tempo la voglia di attaccare di Franck Haise ha quasi dato i suoi frutti quando Tanguy Ndombele ha sfiorato il gol in area, ma il suo colpo di testa è finito fuori bersaglio (51'). La serie di occasioni mancate è proseguita quando Diop è stato fermato a bruciapelo e Ali Abdi ha colpito al volo (53').
Ma l'abnegazione del Côte d'Azur alla fine ha dato i suoi frutti. Dopo un'iniziale azione sulla sinistra, il gioco si è spostato sulla destra con Diop. Ndombele l'ha passata a Jonathan Clauss, che si è trovato in una posizione perfetta per servire Diop che ha messo dentro(56').
Gli Aiglons hanno poi cercato di controllare il gioco, ma quando tutti gli indizi sembravano a favore del Nizza, sono stati i Dogues a sferrare il colpo fatale. Fernandez-Pardo ha crossato dalla destra per Benjamin André, che ha colpito il palo; il pallone gli è tornato indietro finendo sui piedi di Bakker, che non ha sbagliato (66').
Il LOSC si è trovato così in una posizione di forza, anche se i pericoli gli arrivavano da entrambe le parti. Nel finale però un calcio di punizione di Bulka ha creato scompiglio nell'area del Lille e Tom Louchet, entrato da 15 minuti, ha approfittato della situazione per trovare un angolo imprendibile e scagliare un tiro-cross che è rimbalzato sul palo e finito in rete (90+6').
Il Lille, che fino a quel momento era sul podio della classifica, alla fine è rimasto dietro al Marsiglia, ma al quarto posto. Allo stesso tempo, il Nizza è salito al quinto posto.