Ligue 1: goleada Auxerre, bene Tolosa e Le Havre, il Marsiglia è secondo
All'Abbé-Deschamps e allo Stade Océane, oggi pomeriggio, Rennes e Montpellier avevano particolarmente bisogno di punti. Tuttavia, entrambe le squadre sono state stordite da Auxerre e Le Havre, che sono state in grado di ottenere i tre punti
Grazie a questa vittoria, l'AJA si trova ora al 10esimo posto mentre l'HAC recupera un po' di terreno nella lotta per non retrocedere.
Auxerre 4-0 Rennes
Nonostante alcuni minuti iniziali a favore della squadra di casa, sono stati gli ospiti a tenere maggiormente il pallone. Come di consueto, il Rennes ha impostato il suo blocco alto, ma come spesso accaduto di recente, il gioco d'attacco non ha funzionato. Se non fosse che al 12esimo minuto, Arnaud Kalimuendo pensava di aver portato in vantaggio i suoi, prima dell'annullamento del VAR.
Dieci minuti dopo, l'Auxerre ha la prima grande occasione e sblocca il match con Gaëtan Perrin che buca Steve Mandanda al 27esimo.
Il calvario continua per i bretoni, che vengono nuovamente puniti in contropiede al 39esimo su una conclusione in transizione ancora di Perrin.
Nel secondo tempo, il dominio nei confronti del Rennes è stato ancora più netto, e dopo che il VAR ha nuovamente negato un gol di Kalimuendo i padroni di casa hanno segnato su rigore con Lassine Sinayoko al 64esimo. Nel recupero, il giapponese Ado Onaiwu ha messo a segno il colpo definitivo.
Le Havre 1-0 Montpellier
Un rigore al 73ᵉ minuto del capitano del Le Havre Abdoulaye Touré ha dato fiato al club normanno dopo un inizio di stagione più che complicato. Il Le Havre, penultimo in classifica, è uscito vittorioso da una partita poco brillante contro il Montpellier, squadra di fondo classifica della Ligue 1, portandosi a cinque punti di distanza in classifica.
Un ottimo risultato per il Le Havre che, con 9 punti, ora è a -1 da Angers e Saint-Étienne, entrambe a 10 punti. Il Montpellier è più che mai in fondo alla classifica con 4 punti. Per gli uomini di Jean-Louis Gasset si tratta della quinta sconfitta consecutiva. Il lavoro sarà duro e lungo...
Tolosa 1-0 Reims
Proprio quando le due squadre stavano per spartirsi i punti domenica pomeriggio, Zakaria Aboukhlal è uscito dall'area di rigore e ha scagliato un superbo pallonetto contro Yehvann Diouf.
Con tiri da entrambe le parti ma senza gol, Toulousain e Rémois pensavano di non riuscire a fare la differenza. E così è stato per gli ospiti, che hanno avuto meno occasioni degli avversari.
Per tutta la partita, entrambe le squadre hanno mancato di fantasia davanti alla porta. Tuttavia, all'84esimo il fantasista di casa ha deciso diversamente dopo un passaggio di Gabriel Suazo.
A seguito di un attacco piazzato, il cileno ha trovato il marocchino che è riuscito a toccare magistralmente il pallone per battere Diouf. La conclusione è stata precisa e lo stadio è andato comprensibilmente in estasi. Fino al fischio finale, gli uomini di Carles Martinez Novell hanno gestito la partita per conquistare i tre punti.
Il Tolosa ottiene così il terzo risultato positivo consecutivo, mentre il Reims scivola sempre più in basso nella classifica.
Nantes 1-2 Marsiglia
Dopo la cocente sconfitta casalinga contro il PSG, l'Olympique Marsiglia si rifà a Nantes e centra il secondo posto a pari punti con il Monaco, sconfitto venerdì, a -6 dalla capolista.
L'OM ha segnato con Neal Maupay nel primo tempo e Mason Greenwood nella ripresa, dopo essere stata momentaneamente raggiunto da Tino Kadewere. Nel finale Adrien Rabiot avrebbe potuto chiudere la gara ma ha centrato il palo, rinviando il suo primo gol con la squadra allenata da Roberto De Zerbi.