Xavi annuncia che lascerà il Barcellona a fine stagione
"Voglio annunciare che il 30 giugno non continuerò ad essere l'allenatore del Barcellona". Questa è stata la dichiarazione di Xavi, schietta e simile a quella di Klopp, sabato sera.
Il tecnico del Barça ritiene che il suo ciclo sia finito e che sia la cosa migliore per il club. "Avevo deciso qualche giorno fa, ma credo che sia arrivato il momento. Il club ha bisogno di un cambio di dinamica. Come Culé, pensando al club, ai giocatori.... I giocatori saranno più tranquilli. Pensando come Culé, come uomo del club, me ne andrò il 30 giugno", ha ribadito.
La situazione di tensione che il club ha vissuto negli ultimi tempi, i dubbi sulla sua figura e gli scarsi risultati di questo gennaio, con la sconfitta nella finale di Supercoppa e l'eliminazione nei quarti di finale della Copa del Rey, hanno influito sulla sua decisione.
"Ho energia, non è una questione di energia, è una questione di cambio di direzione, darò anche di più in questi quattro mesi. Penso che possiamo fare una buona stagione, che possiamo ancora lottare per il campionato. Il primo anno mi dicevano che ero inutile come allenatore, ma non è così. La sensazione è che il club migliorerà con la nostra partenza il 30 giugno".