Liga: Mbappe trascina il Real, poker dell'Athletic sull'Espanyol, Betis e Real Sociedad corsari
Dopo l'anticipo di ieri sera tra Alaves e Valladolid, oggi altre quattro gare in Liga.
Athletic Bilbao-Espanyol 4-1
Dopo il rocambolesco ko di Girona torna a vincere l'Athletic di Bilbao, che si conferma nei piani alti di classifica salendo a quota 17, 7 punti in più della squadra catalana.
Match chiuso dopo appena 30 minuti in virtù delle giocate dei fratelli Williams e a Alex Berenguer: Nico offre a Dani Vivian un pallone d'oro su corner per l'1-0, poi Inaki segna una doppietta in due minuti grazie a due assist dell'ex Torino, che nella ripresa si mette in proprio per siglare il momentaneo 4-0.
Di Alvaro Tejero in pieno recupero il gol della bandiera dell'Espanyol (con Marash Kumbulla titolare e Walid Cheddira entrato nel secondo tempo), utile solo per le statistiche
Osasuna-Betis 1-2
Il Betis torna a vincere dopo la sosta e soprattutto il derby perso contro il Siviglia, espugnando l'"El Sadar" e raggiungendo proprio i navarri a quota 15 in classifica.
In vantaggio dopo soli 7 minuti con l'ex Barcellona Vitor Roque, gli andalusi sono stari ripresi nel secondo tempo da Lucas Torrò ma alla fine l'hanno spuntata grazie all'ex di turno Chimy Avila, cinque stagioni in maglia Osasuna. L'argentino ha così deciso il match, in cui i biancoverdi poi sono rimasti in inferiorità numerica per il rosso al difensore di proprietà Napoli, Natan.
Girona-Real Sociedad 0-1
Dopo un inizio di stagione balbettante, la Real Sociedad pian piano di sta rialzando: in casa del Girona è arrivato il quarto risultato utile di fila e soprattutto un successo che permette ai baschi di salire a quota 12 punti, a pari punti proprio con la squadra catalana.
A decidere l'incontro, sul finire del primo tempo, il colpo di testa del match winner di Euro 2024 Mikel Oyarzabal su imbeccata in profondità di Ander Barrenetxea.
Celta Vigo-Real Madrid 1-2
Dopo tutto il caos dei giorni scorsi, la vacanza in Svezia e le accuse di stupro, Kylian Mbappe si fa scivolare tutto addosso e porta avanti i Blancos in casa del Celta al 20esimo minuto con un bel gol dalla distanza.
Il gol del francese però non chiude i conti perché i galiziani giocano bene e pareggiano a inizio ripresa, mettendo più volte in apprensione la difesa dei ragazzi allenati da Carlo Ancelotti.
Le merengues però la vincono comunque, ottenendo i tre punti che servono per eguagliare in classifica il Barcellona (che però ha una gara in meno): match winner dell'incontro Vinicius Jr.