Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: Lukébakio fa la differenza e il Siviglia respira (0-2)

David Olivares
Lukébakio festeggia con Idumbo uno dei suoi gol a Cornellá
Lukébakio festeggia con Idumbo uno dei suoi gol a CornelláÁLEX CAPARRÓS/ GETTY IMAGES EUROPE/ Getty Images via AFP
Il belga è stato il protagonista della partita. Ha segnato una doppietta nel primo tempo per chiudere la partita. Lo 0-1 è arrivato grazie a un tiro di sinistro nell'angolo alto da fuori area al 20° minuto. Il secondo, allo scoccare dell'intervallo, è arrivato dopo un tiro cross su cui Joan García non ha potuto fare nulla.

Espanyol e Siviglia hanno aperto l'undicesima giornata allo Stadio RCE con un obiettivo chiaro: uscire dalla zona pericolosa della classifica e affrontare con serenità le prossime partite.

E sebbene la partita sia stata equilibrata, l'Espanyol ha fatto la differenza perché ha un giocatore decisivo: Dodi Lukébakio.

La partita ha vissuto un momento emozionante con i tributi ad Antonio Puerta e Dani Jarque.

I Pericos hanno iniziato con maggiore verticalità, soprattutto attraverso Álvaro Tejero, che ha avuto la prima occasione della partita con un buon calcio di punizione.

Ma il Siviglia, che fino a quel momento aveva dominato la partita, ma non aveva tradotto il suo controllo in occasioni, ha avuto Lukébakio. Il belga si presenta sulla trequarti, avanza con il pallone e scarica un tiro in tuffo nell'angolo alto a sinistra, su cui Joan García non può nulla.

L'Espanyol risponde subito. Il corner di Cheddira è stato battuto di testa da Cheddira e ha mancato Kral per pochi centimetri.

Gli uomini di García Pimienta rispondono con un tiro di Juanlu che finisce fuori di poco. L'Espanyol inizia a dominare la partita, ma ora è il Siviglia a entrare in area con Juanlu e Isaac Romero, i cui tiri vengono entrambi bloccati.

Poco prima dell'intervallo, Lukébakio va a segno. Il belga ha scagliato un tiro potente sul palo lungo su cui Joan García non ha potuto fare nulla. In questa stagione Dodi ha segnato cinque gol, eguagliando il record della scorsa stagione.

Nyland infortunato

Il secondo tempo è iniziato con una brutta notizia: Orjan Nyland si è infortunato dopo una brutta caduta. Inizialmente sembrava grave al ginocchio sinistro. Fortunatamente è riuscito a lasciare il campo con le proprie forze ed è stato sostituito da Álvaro Fernández.

L'Espanyol ci prova, ma non ci riesce, finché il cross di Tejero non viene respinto da Véliz con un colpo di testa in tuffo. L'Espanyol continua a provarci, con Puado, e nella mossa successiva Pizarro Gómez indica un rigore per un fallo di mano di Gudelj. Il VAR corregge la decisione e annulla il rigore.

Gli uomini di Manolo González continuano a provarci. Infatti, hanno avuto a disposizione fino a 11 minuti di tempo supplementare, ma non sono riusciti a impensierire la porta difesa da Álvaro Fernández. Il tiro di Antoniu Roca, semmai, è finito alto. Nell'intervallo c'è anche il tempo per l'ingresso di Jesús Navas al posto di Isaac Romero e, di conseguenza, per essere applaudito. E il Siviglia, in contropiede, con Sow, avrebbe potuto segnare il terzo gol.

La vittoria porta il Siviglia a 15 punti, mentre l'Espanyol resta a 10.

Tutti i dettagli e le statistiche di Espanyol-Siviglia su Flashscore.