Liga: la Real Sociedad stordisce il Barcellona e conquista la vittoria
Arrivata alla gara dopo sette vittorie consecutive in tutte le competizioni, la squadra di Hansi Flick è sembrata piena di fiducia negli scambi iniziali.
Il Barca ha pensato di passare in vantaggio quando Robert Lewandowski ha trovato la rete con una conclusione ben assestata, ma il polacco si è visto annullare il gol per un fuorigioco marginale.
Grazie a questa tregua, i padroni di casa sono cresciuti nel corso del primo tempo e hanno sfiorato il vantaggio, con Brais Mendez e Takefusa Kubo che hanno visto un paio di tentativi sventati da Inaki Pena.
La Sociedad ha continuato a creare problemi al Barca e la sua pressione è stata premiata al 33° minuto, quando la rimessa laterale di Luka Sucic è stata trasformata da Sheraldo Becker nell'angolo più lontano.
Forti del vantaggio, gli uomini di Alguacil hanno sprecato una ghiotta occasione per raddoppiare il vantaggio prima dell'intervallo, quando Mikel Oyarzabal ha sprecato una palla perfetta di Becker.
Dopo aver perso quattro delle sei partite di campionato disputate in casa in questa stagione, la Sociedad sembra decisa a sfruttare il vantaggio all'inizio del secondo tempo.
Tuttavia, Pena è intervenuto ancora una volta in soccorso del Barca, salvando abilmente da un tiro ravvicinato di Oyarzabal, mentre dall'altra parte Fermin Lopez ha sfiorato una rara occasione per gli ospiti.
La partita è rimasta in bilico fino ai 20 minuti finali, con Ander Barrenetxea che ha sprecato un'altra promettente occasione per i padroni di casa quando il suo tiro è finito fuori di poco dal palo.
La sregolatezza della Sociedad davanti alla porta ha mantenuto vive le speranze dei Blaugrana di raggiungere il pareggio, ma nonostante la pressione nelle fasi finali, gli ospiti non sono riusciti a creare nulla di rilevante, subendo la prima sconfitta in otto partite.
Gli uomini di Alguacil si portano nella parte alta della LaLiga, a due punti dalla zona europea.